video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: tutti i numeri di Mario Monti

Quanto vale la Lista Monti? Guardando al sondaggio di Cise per il Sole 24 Ore, il Prof ha il 23,3% dei consensi. Ma se si guarda ai risultati degli altri sondaggisti, le cifre sono davvero ballerine.
A cura di Biagio Chiariello
57 CONDIVISIONI
mario-monti-premier-2013

Alla fine, alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio dovrebbe prevalere Pier Luigi Bersani. Alla domanda su quale leader politico sceglierebbero gli italiani se si votasse domani, un terzo risponde il segretario del Pd. I risultati dei vari istituti di ricerca, in tal senso, sono piuttosto stabili. Dietro Bersani, si piazzerebbe Mario Monti. Il candidato premier del centro, sostenuto da Udc, Fli, e Italia Futura, è il vero outsider della contesta elettorale. Ma a guardare bene i numeri dei sondaggi, si potrebbe parlare di un vero e proprio mistero in merito ai consensi del Prof. Ed è questo il dato più interessante che viene fuori dalle rilevazioni di voto.
Un sondaggio di Cise per il Sole24 Ore dava la Lista Monti al 23,3 per cento. Peraltro il presidente del consiglio uscente sarebbe l'unico tra i principali leader a prendere più voti rispetto alla sua coalizione: sommando Udc, Fli e Lista Montezemolo si arriva a stento all’11%. «Sondaggio – spiega il Sole 24 Ore – che è stato fatto in parte prima e in parte dopo la conferenza stampa del presidente del consiglio del 23 dicembre in cui ha annunciato la sua disponibilità a entrare in campo come leader di un progetto centrista».

Una bel consenso per Monti, ma tuttavia se si guarda ai risultati di altri sondaggisti le cose cambiano, come fa notare Libero Quotidiano. Il Professore è solo al 12%, con la coalizione dei centristi, secondo quanto emerge del primo sondaggio del nuovo anno, realizzato da Nicola Piepoli a Capodanno e pubblicato da Affaritaliani. La Lista Monti sarebbe sotto anche al Pdl (17% dei voti) e, ovviamente, al Pd (33%). Appena sopra, invece, al Movimento 5 Stelle dato all'11%. Se si guarda ai numeri forniti alla fine di dicembre da Ipr Marketing (sondaggio effettuato per il Tg3) il risultato è più rassicurante. L'Udc viene stimato al 3,5%, Fli al 2,5, la lista del Professore al 10%, e quindi Monti ottiene il 16 per cento delle preferenze. Percentuale simile a quella di Swg (il 15,6%). Cifre però smentite da SpinCon che dà appena al 6,7 per cento, i tre partiti che sostengono Monti (Udc al 4,2%, Fli allo 0,9%, la Lista Montezemolo all’1,6%), ma non considera il dato relativo ad un'eventuale lista unica con il Prof leader. Infine, per Renato Mannheimer la fiducia nei confronti del simbolo del Professore oscilla tra l’11 e il 15% , e raccoglierebbe dunque più voti dei partiti in corsa separata (scenario previsto anche da Swg).

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views