video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: tiene il Pd, vola Salvini, crolla Forza Italia

Stando alle ultime rilevazioni si conferma il boom di Matteo Salvini: la Lega è ad una incollatura da Forza Italia. Stabile (ma sotto il 20%) il Movimento 5 Stelle.
A cura di Redazione
999 CONDIVISIONI
Immagine

È l’Atlante Politico di Demopolis, pubblicato da Repubblica con una analisi di Ilvo Diamanti, a fare il punto sull’andamento del consenso in Italia e sulla fiducia nei leader politici nel dicembre 2014. Dai dati emerge chiaramente come il Partito Democratico, in netta flessione nel mese di novembre (a causa delle tensioni sociali, delle difficoltà “politiche e parlamentari” e dello scossone dell’inchiesta Mafia Capitale) stia gradualmente recuperando terreno, confermandosi nettamente il primo partito con il 37% dei consensi. La seconda forza politica del Paese resta il Movimento 5 Stelle, con il 19,2% e in leggera flessione rispetto al mese precedente: niente effetto “rivitalizzazione” dal mezzo passo indietro di Grillo e dal referendum antieuro, insomma. Nel centrodestra invece si consuma un duello dolorosissimo, con la Lega Nord di Matteo Salvini che vola al 13,3 percento dei consensi ed insidia Forza Italia, in picchiata al 13,6%: il risultato più basso della storia per quello che una volta era il primo partito del Paese.

Bene invece il Nuovo Centrodestra – Unione di Centro, con il 4,5% dei consensi ed in trend decisamente positivo, mentre stabile è Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale al 3,7%. L’intero gruppo dei partiti di sinistra è invece accreditato di un 6,6% potenziale. Per quel che concerne la fiducia nel Governo Renzi, il dato è tutto sommato soddisfacente per il Presidente del Consiglio, considerando che gode dell’apprezzamento del 46% degli italiani. Tra i leader politici si conferma di nuovo Renzi, col 50% del gradimento, seguito da Salvini col 35, dalla Meloni col 29, poi Landini (25), Alfano (23), Berlusconi (22), Vendola (21) e infine Grillo (17).

999 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views