video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: Salvini vola al 15%, PD sfiora il 40%

Stando alla rilevazione Lorien Consulting, il gradimento del leader della Lega Nord sarebbe ai massimi dopo la manifestazione di Roma. E il Carroccio vola al 15%.
A cura di Redazione
7 CONDIVISIONI
Immagine

È un sondaggio Lorien Consulting, riportato dal Fatto Quotidiano, a sottolineare il rafforzamento della posizione di Matteo salvini dopo la manifestazione “Renzi a casa” di sabato scorso a Roma. Stando infatti alla rilevazione effettuata in questi giorni, il 18% degli italiani ha condiviso il contenuto della manifestazione e, nel caso si andasse alle urne adesso, il 15% degli intervistati dichiara che voterebbe per il partito guidato da Matteo Salvini. Da un rapido confronto con le precedenti rilevazioni si può facilmente constatare come si sia ampliato il distacco nei confronti di Forza Italia, che scende ancora fino al minimo storico (12,5%), così come in flessione appare anche Fratelli d’Italia (che passa dal 3% al 2,5%).

Il Partito Democratico resta saldamente il primo partito, con un avanzamento di un punto percentuale che porta la compagine di Matteo Renzi a raccogliere il 39 percento dei consensi. All’interno della maggioranza si segnala poi il consolidamento del 4% del Nuovo Centro Destra e l’ulteriore flessione di Scelta Civica, ormai allo 0,5%. Bene invece Sinistra Ecologia e Libertà, che sale al 4% e ampiamente sopra la soglia di sbarramento del 3% (con il nuovo Italicum), mentre cala di un ulteriore punto percentuale il Movimento 5 Stelle, fino al 17,5 percento dei consensi.

Cresce anche la popolarità del Governo, con il 46% degli intervistati che si dichiara soddisfatto del lavoro del Presidente del Consiglio e della sua squadra.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views