video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: Pdl primo partito, risale il Movimento 5 Stelle

Il sondaggio elettorale Swg, in esclusiva per la trasmissione di RaiTre Agorà, mostra la ripresa del Movimento 5 Stelle che, dopo settimane di flessione, torna intorno al 20%.
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a crescere il Movimento 5 Stelle e, dopo settimane di flessione, ritorna al 20% dei consensi; stabile il Popolo della Libertà che si conferma il primo partito con il 27,1%; cala ancora il Partito Democratico che resta inchiodato al 25,1%. Sono questi a grandi linee i dati che emergono dal sondaggio elettorale realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Tra gli altri partiti da segnalare il balzo in avanti di Sinistra Ecologia e Libertà che guadagna mezzo punto e sale al 5,5 percento; l'ennesimo calo di Scelta civica, che invece perde mezzo punto e scivola al 4,7 percento. In calo anche la Lega Nord (-0,4%), al 4,3 per cento, mentre l'Udc guadagna mezzo punto e si attesta al 2,2 per cento, mentre cala dello 0,3% anche Fratelli d'Italia.

Molto interessante notare come oltre la metà degli elettori del Movimento 5 Stelle confermerebbe senza dubbio il voto espresso alle politiche e solo il 13% ammette di essere deluso e manifesta l'intenzione di cambiare scelta alla prossima consultazione elettorale. Nello specifico, come rivela alle agenzie Roberto Weber, presidente Swg, però: "Il livello di affezione per altri partiti è molto più alto. Se oggi chiediamo chi rivoterebbero, gli elettori del Pdl confermano il proprio voto nell'88 percento dei casi, quelli del Pd nel 66 percento, mentre quelli di Grillo nel 55 percento, quindi ci sono elementi di disorientamento significativi nell'elettorato 5 Stelle".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views