video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: Pd primo partito, risale il M5S

Il Movimento 5 Stelle recupera oltre un punto percentuale e sale al 18,1%; sale anche il Popolo della Libertà, ma il Pd resta primo partito.
A cura di Redazione
10 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una volta è un sondaggio dell'istituto Swg, realizzato per la trasmissione di RaiTre Agorà, a restituire le dinamiche del consenso in un momento particolare per la politica italiana. Stando alle rilevazioni di questa settimana, dunque, si nota un leggero avanzamento del Popolo della Libertà, l'inversione di tendenza del Movimento 5 Stelle ed un arretramento di Sinistra Ecologia e Libertà. Resta stabile invece il Partito Democratico, che con il 27,6% dei consensi sarebbe il primo partito, seguito a ruota dal Popolo della Libertà con il 26,8 percento. Bene il Movimento 5 Stelle che recupera oltre un punto percentuale e torna al 18,1%; sale di mezzo punto la Lega Nord, che si assesta su un ottimo 5,2%, mentre cala invece di oltre mezzo punto Sel (-0,7%), che scivola al 4,6 percento. Stabili gli altri, con l'eccezione dell'ennesima flessione dell'Unione di Centro di Pierferdinando Casini ormai sotto il 2% dei consensi.

Molto interessante anche il giudizio degli elettori sul Governo Letta, con il 60 percento degli elettori del Partito Democratico che è convinto che la convivenza col Pdl dovrebbe chiudersi subito mentre per il 76% degli elettori di centrodestra il governo di larghe intese dovrebbe andare avanti a lungo.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views