video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, M5s da solo vale quanto tutto il centrosinistra. Centrodestra al 36%

Il Pd e la coalizione di centrosinistra continuano a perdere consensi negli ultimi sondaggi elettorali: da solo il M5s raggiunge lo stesso numero di voti. Continua invece l’ascesa del centrodestra in costante crescita e ora al 36%.
A cura di Stefano Rizzuti
373 CONDIVISIONI
Immagine

L’ultima settimana consegna un quadro politico sostanzialmente stabile dal punto di vista dei sondaggi elettorali. Continua l’ascesa del centrodestra, mentre al contrario il calo di Pd e della coalizione di centrosinistra non si arresta. Tanto che il Movimento Cinque Stelle ha ormai raggiunto, da solo, i voti che potrebbe prendere l’intera coalizione di centrosinistra guidata dal Pd. Questo è quanto emerge dal sondaggio realizzato da EMG Acqua per La7.

Il centrodestra è la coalizione più forte, nonostante un lieve calo dei consensi di Forza Italia che rimane comunque il primo partito dell’alleanza, secondo il sondaggio, con il 15%: lo 0,7% in meno di una settimana fa. Voti recuperati dalla Lega che sale dello 0,8% arrivando al 13,3%. Cresce anche FdI al 5,4% (+0,2%). L’Udc si attesta all’1,1%, gli altri partiti della coalizione arrivano all’1,2%. Per un totale del centrodestra al 36%, con lo 0,8% in più della scorsa settimana.

Nel centrosinistra continua il calo del Pd, ora al 24,9% (-0,4% rispetto a sette giorni fa). La lista Insieme (Socialisti, Verdi e Civici) si attesta all’1,5%, la lista Popolare (formata da Lorenzin e Casini) all’1,2%, Più Europa di Emma Bonino allo 0,7%. Per un totale del 28,7%, quasi un punto percentuale in meno rispetto a una settimana fa.

Da solo il Movimento 5 Stelle vale invece il 28,5%, indietro di 0,2 punti percentuali rispetto alla coalizione a guida Pd e sempre più primo partito del Paese. A sinistra dei dem, invece, Liberi e Uguali si attesta al 5,7%, in leggera crescita rispetto a una settimana fa (+0,3%).

373 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views