Sondaggi elettorali, la Lega torna a crescere: Pd e M5s insieme hanno meno voti di Salvini
Dopo qualche settimana di difficoltà e con un calo dei consensi durato a lungo, la Lega torna a crescere nei sondaggi elettorali e stacca sempre più nettamente tutti gli altri partiti. Tanto che la somma dei voti di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle è inferiore rispetto ai consensi del solo Carroccio. Il partito di Matteo Salvini guadagna lo 0,7% nell’ultima settimana, secondo il sondaggio effettuato da Swg per il Tg La7, e si attesta al 32,9%. Inoltre il Carroccio approfitta della flessione dei suoi inseguitori: quasi tutti i partiti sono infatti in calo o, quantomeno, non guadagnano consensi.
Pd e M5s insieme hanno meno voti della Lega
È in flessione il Pd, che perde mezzo punto percentuale e non va oltre il 17%. Rimane, invece, stabile il Movimento 5 Stelle al 15,7%. Il che vuol dire che Pd e M5s insieme raggiungono il 32,7%, leggermente meno della Lega (0,2% di differenza). Più indietro troviamo saldamente al quarto posto Fratelli d’Italia, che dopo settimane di ascesa frena e perde lo 0,2%, attestandosi al 10,5%. In calo della stessa percentuale anche Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi si ferma al 5,5%.
Sondaggi elettorali: in calo Italia Viva, sale Azione
Calo evidente anche per Italia Viva: il partito fondato da Matteo Renzi torna al di sotto del 5%, perdendo 0,4 punti percentuali in sette giorni e fermandosi al 4,7%. Chi guadagna consensi è invece l’area di sinistra che oggi viene rappresentata in Parlamento da Leu e che – sommando le diverse anime come Mdp e Si – raggiunge il 3,7% dei voti, leggermente di più rispetto al dato della settimana precedente (+0,2%). Guadagna qualche consenso anche Azione, il movimento fondato da Carlo Calenda: con lo 0,3% in più si attesta al 3,3%. Perdono terreno invece i Verdi che si fermano al 2%, mentre torna a guadagnare consensi +Europa, ora all’1,6%. Infine troviamo stabile Cambiamo, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, all’1%.