Sondaggi elettorali, il Pd in ascesa: da Natale ad oggi è cresciuto dell’1,4%
La Lega rimane stabilmente in testa, il Pd avanza e il Movimento 5 Stelle fa segnare un nuovo calo. L’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7 evidenzia un trend sostanzialmente stabile rispetto alla precedente rilevazione, avvenuta ormai tre settimane fa, prima delle feste natalizie. L’unica eccezione è rappresentata dai dem che fanno segnare un'importante crescita, con un +1,4%. Tutti gli altri partiti, invece, fanno registrare variazioni meno significative, a parte il Movimento 5 Stelle che perde – in queste tre settimane – mezzo punto percentuale. Nel centrodestra, invece, è leggermente in calo Fratelli d’Italia, un dato a cui fa da contraltare la crescita di Forza Italia.
Lega in testa, Pd in salita: i sondaggi elettorali
Il sondaggio di Swg per il Tg La7 conferma il netto primato della Lega: il partito di Matteo Salvini si attesta, esattamente come il 23 dicembre, al 32,9%. Inarrivabile, al momento, per tutti gli altri partiti, nonostante la buona crescita del Pd. I dem, però, partivano da uno svantaggio nettissimo, avendo quasi la metà dei voti del Carroccio. A dicembre il Pd si attestava al 17%, mentre oggi il suo dato è aumentato fino a raggiungere il 18,4%. Ancora più indietro troviamo il Movimento 5 Stelle, che scende dal 15,7% pre-natalizio al 15,2% della rilevazione del 13 gennaio. Nel centrodestra perde pochissimo Fratelli d’Italia, passando dal 10,5% al 10,4%, mentre guadagna qualcosa Forza Italia: +0,3% e 5,8% dei voti.
Sondaggi, gli altri partiti di centrosinistra
Nel sondaggio si evidenziano anche i dati di tutti gli altri partiti di centrosinistra, a partire da Italia Viva: il soggetto politico fondato da Matteo Renzi sale dal 4,7% al 4,8%, pur rimanendo sotto l’ipotetica soglia di sbarramento – per ora prevista dal Brescellum – del 5%. Più indietro troviamo, in netto calo, la Sinistra al 3,1% (-0,6%), così come Azione al 2,9% (era al 3,3% prima di Natale). In crescita, invece, i Verdi: dal 2% al 2,2%. Stabile +Europa all’1,6%. Mentre, tornando al centrodestra, troviamo anche Cambiamo, di Giovanni Toti, all’1%. Un ultimo dato messo in rilievo dal sondaggio è quello riguardante la coalizione di centrodestra: sommando i voti di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia si arriva al 49,3%. Un dato che oltrepassa la soglia del 50% nel caso in cui a questa alleanza si unisca anche Cambiamo.