video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, il Partito Democratico torna secondo: con Letta segretario superati FdI e M5s

Il ritorno di Enrico Letta e l’elezione a segretario frutta al Partito Democratico quasi un punto in una settimana. Secondo il sondaggio di Swg per il Tg La7, il Pd torna davanti a Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia. La Lega di Salvini è in testa da sola e allunga sugli altri partiti. Ad approfittare della crisi dei dem sono stati anche Sinistra italiana e Mdp Articolo 1, che oggi insieme sarebbero sopra ai cinque punti.
A cura di Tommaso Coluzzi
696 CONDIVISIONI
Immagine

Enrico Letta rilancia il Partito Democratico. Dicono questo i primi sondaggi che stanno uscendo dopo il trionfo solitario dell'ex presidente del Consiglio domenica al Nazareno, quando è stato eletto segretario del Pd quasi all'unanimità. Il primo passo sembra già averlo fatto, Letta, cioè superare il Movimento 5 Stelle e Fratelli d'Italia nelle intenzioni di voto. Il Pd è stato stabilmente intorno ai venti punti fino a che il governo Conte due è stato in carica. Poi la scelta di sostenere Draghi anche con la Lega dentro, il ruolo sempre più definito di Giuseppe Conte come leader politico dei 5 Stelle e la crisi interna che ha portato alle dimissioni di Zingaretti, hanno prodotto un vero e proprio crollo nei sondaggi.

La Lega vola, ma il Partito Democratico è di nuovo all'inseguimento

L'ultimo sondaggio di Swg per il Tg La7 delinea un quadro ben preciso: la Lega è ancora al primo posto nelle intenzioni di voto degli italiani, recuperando lo 0,7% in una settimana e raggiungendo il 24,2%. Insegue il Partito Democratico di Enrico Letta, che guadagna quasi un punto e recupera la seconda posizione con il 17,4%. Poi ci sono Movimento 5 Stelle e Fratelli d'Italia, questa settimana dati perfettamente appaiati a quota 17%. I grillini ci arrivano perdendo lo 0,2%, i meloniani guadagnandolo, ma cambia poco. I cambi di leader in casa 5 Stelle e Pd, oltre alle ultime vicende politiche, hanno realizzato questo equilibrio instabile dietro alla Lega.

Cala Forza Italia, bene Sinistra italiana e Articolo 1

Tra i partiti sotto ai dieci punti percentuali troviamo Forza Italia al 6,5%, che però perde mezzo punto nell'ultima settimana. Segue, a distanza di sicurezza, Azione di Carlo Calenda, che cala quanto il partito di Berlusconi e si attesta al 3,2%. Poi troviamo le due anime di Leu, Sinistra italiana, con il 2,8%, e Mdp Articolo 1, con il 2,4%: insieme oggi sarebbero al 5,2%, un balzo in avanti dovuto – con ogni probabilità – ai problemi del Pd. Infine ci sono Italia Viva al 2,2%, +Europa al 2% e i Verdi all'1,9%.

696 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views