video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, il Movimento 5 Stelle cala ancora: Lega e PD di nuovo in crescita

Il sondaggio di Swg per il Tg di La7 evidenzia un nuovo calo per il Movimento 5 Stelle, che scende al 15%. Davanti è in testa la Lega, che cresce al 23,8%, seguita dal Partito Democratico, che arriva al 20,8%, esattamente a tre punti di distanza dal partito di Matteo Salvini. Cala leggermente Fratelli d’Italia (15,7%), distaccata Forza Italia (6,2%).
A cura di Tommaso Coluzzi
109 CONDIVISIONI
Immagine

Poche differenze e trend confermati. Uno fra tutti: quello del Movimento 5 Stelle. È questa la sintesi dell'ultimo sondaggio dell'istituto Swg per il tg di La7 andato in onda ieri sera. Il partito pentastellato cala ancora nelle preferenze degli italiani, ma Fratelli d'Italia, che da qualche tempo è dato in un testa a testa con il Movimento, non compie l'allungo definitivo. Il partito di Giorgia Meloni cala, anche se di mezzo punto, e perde terreno rispetto alla Lega. La deputata romana non era mai stata così vicina al collega di centro-destra, Matteo Salvini. La Lega invece torna a crescere, così come il Partito Democratico. In generale nessuno stravolgimento rispetto alla settimana scorsa, solo piccole stabilizzazioni o conferme di trend, in nessun caso superiori al mezzo punto.

La Lega risale insieme al PD, giù il M5S

Rispetto alla scorsa settimana la Lega guadagna lo 0,5%, confermandosi in testa alle preferenze dei cittadini, con una stima dell'orientamento di voto al 23,8%. Il Partito Democratico resta stabile al secondo posto, guadagnando lo 0,4% in una settimana e arrivando al 20,8%, a tre punti di distanza dal partito di Matteo Salvini. Il Movimento 5 Stelle cala ancora, perde quasi mezzo punto e scende al 15%. Avanti Fratelli d'Italia, nonostante abbia perso lo 0,5% in una settimana, resta sopra al partito pentastellato con il 15,7% delle preferenze. Piccolo calo per Forza Italia (-0,2%), il partito di Silvio Berlusconi è al 6,2% e resta stabilmente la terza forza del centro-destra.

Crescono Iv, Azione e +Europa, cala Sinistra Italiana

Staccati ci sono i partiti di Matteo Renzi e Carlo Calenda, che comunque guadagnano punti percentuali. Italia Viva passa dal 3,2% al 3,3%, Azione dal 3% al 3,2%. In crescita anche +Europa: rispetto all'ultimo sondaggio Swg della settimana scorsa guadagna lo 0,1% e arriva al 2,4%. In calo Sinistra Italiana, scesa al 3,6% dal 3,8%. Calo infine anche per i Verdi dall'1,9% all'1,7%, mentre Cambiamo! del governatore ligure Giovanni Toti è stabile all'1,2%.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views