video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: il 64% degli italiani promuove Renzi

Il Presidente del Consiglio conferma le elevate percentuali di gradimento del post Europee. Ma sulla crescita i dubbi degli italiani sono tanti.
A cura di Redazione
105 CONDIVISIONI
Immagine

È il Corriere della Sera ad ospitare un dettagliato resoconto di Nando Pagnoncelli sulle percentuali di gradimento presso gli italiani dell'operato del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Stando a quanto rilevato, dunque, il lavoro del segretario del Partito Democratico (che questo pomeriggio parteciperà alla Festa de L'Unità di Bologna) è apprezzato dal 64% degli italiani, con il 28% di essi che lo valuta "molto positivo" ed il 36% che lo considera semplicemente "positivo". I dissensi sono in percentuale minore, con il 24% degli italiani che giudica "negativo" l'operato di Renzi ed il 17% che lo bolla come "molto negativo". Tra le altre cose vale la pena di sottolineare come il gradimento personale di Renzi superi di 6 punti quello dell'esecutivo ("fermo" al 58%).

Insomma, un risultato confortante alla vigilia di un percorso parlamentare ed istituzionale particolarmente delicato, determinato in primo luogo dall'apprezzamento manifestato dall'elettorato del Partito Democratico (l'84% degli elettori democratici valuta positivamente l'azione dell'esecutivo, l'87% quello del Presidente del Consiglio), ma anche dai consensi "residuali" nell'elettorato del Movimento 5 Stelle (il 38% apprezza l'azione di Renzi) e di Forza Italia (il 50% dei berlusconiani promuove Renzi).

Vale la pena però di considerare la grande variabilità del consenso su temi specifici, come scrive Pagnoncelli: "e opinioni su alcuni interventi presentati o attuati dall’esecutivo risultano controverse: la riforma della pubblica amministrazione risulta apprezzata dal 42% dei cittadini e non gradita dal 40%; la riforma della scuola ottiene un buon livello di consenso (48% i giudizi positivi, 35% quelli negativi) mentre i provvedimenti a sostegno della crescita economica sono giudicati più negativamente (46%) che positivamente (42%)".

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views