Sondaggi elettorali, Fdi cresce e supera il 15%: La Sinistra in salita, sorpassa Italia Viva
La Lega continua il suo calo, ma il Pd non riesce a riavvicinarsi più di tanto. Mentre Fratelli d’Italia continua la sua scalata, superando il 15% e arrivando a meno di un punto di distanza dal Movimento 5 Stelle. Allo stesso tempo La Sinistra sorpassa Italia Viva, ora al di sotto del 3%. Sono questi i dati emersi dai sondaggi della Supemerdia YouTrend per Agi, che confronta i dati attuali con quelli di due settimane fa. L’unico sorpasso, come detto, è quello dell’area riconducibile a La Sinistra sui renziani, ma ci sono anche altri movimenti importanti in testa, con un calo dei primi tre partiti e la crescita di Fdi.
Sondaggi elettorali, le intenzioni di voto
In testa rimane la Lega, che perde però lo 0,4% in due settimane e si attesta al 25,4%. Ora ha esattamente cinque punti di vantaggio sul Pd, che non aumenta comunque i suoi consensi: è in calo dello 0,1%, ma raggiunge comunque il 20,4%. Chi guadagna più di chiunque altro in questa rilevazione è Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni avanza di mezzo punto percentuale, supera il 15% e si attesta al 15,1%. Ora è a meno di un punto di distanza dal Movimento 5 Stelle, che è in leggero calo al 16%. La distanza tra i due partiti nella Supemerdia non era mai stata così ridotta. Guadagna ben lo 0,4% Forza Italia, che ora si attesta al 7,2%. Poi troviamo La Sinistra al 3%, con un incremento dei consensi dello 0,3%. Scavalcando così Italia Viva, in calo dello 0,3% e ora al 2,9%. Stabile al 2,7% Azione, mentre +Europa guadagna lo 0,4% e raggiunge il 2,1%. I Verdi si fermano all’1,6%.
La sfida tra le coalizioni nei sondaggi
Non si registrano variazioni significative tra le maggiori coalizioni, sia considerando quelle delle elezioni politiche sia nel caso in cui il riferimento sia l’attuale maggioranza di governo. Al momento le forze che compongono la maggioranza di governo raccolgono il 42,2% dei voti. Un dato comunque inferiore, di sei punti percentuali e mezzo, rispetto alle opposizioni di centrodestra: Lega, Fdi e Fi insieme raggiungerebbero oggi il 48,7% dei voti. Considerando poi la coalizione di centrosinistra che si è presentata alle elezioni politiche del 2018, il dato sarebbe ora al 28,1%.