video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali Europee 2014: è testa a testa M5S – PD

Contrariamente a quanto sostengono gli altri istituti di rilevazione, per ScenariPolitici.com la distanza fra Pd e M5S è di meno di un punto percentuale.
A cura di Redazione
55 CONDIVISIONI
Immagine

Partito Democratico 28,6%, Movimento 5 Stelle 27,9%: sono queste le significative cifre che emergono da un sondaggio realizzato da Scenaripolitici.com su un campione di 4mila interviste e diffuso sulle pagine de La Padania. Stando alla rilevazione poi, Forza Italia scenderebbe ancora sotto al 20%, attestandosi ad un ben poco lusinghiero 18% e toccando il punto più basso della sua storia, subendo molto probabilmente l'assenza di Silvio Berlusconi dal novero dei candidati. Bene invece la Lega Nord con il 7%, ben oltre la soglia del 4,5% (che in prospettiva si tradurrebbe nell'ingresso in Parlamento anche con la soglia di sbarramento prevista dall'Italicum), mentre va segnalato il buon risultato della Lista Tsipras, che si collocherebbe poco al di sotto del 5%. Boom anche di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale con un ottimo 4,2% e bene anche la coalizione centrista Ncd – Udc al 6%. Sempre bassissimo il dato del raggruppamento centrista di Scelta Europea (al 2,5%) e dunque fuori dal Parlamento Europeo.

Il sondaggio sta ovviamente circolando in maniera massiccia anche perché si tratta della prima rilevazione in controtendenza, dal momento che gli altri istituti di rilevazione stimano in una forbice da 5 a 10 punti il distacco fra il partito guidato da Matteo Renzi ed il Movimento di Beppe Grillo. Se questi dati trovassero dunque riscontro, potremmo assistere ad un vero e proprio testa a testa, destinato ad avere importanti ricadute sulle dinamiche politiche interne.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views