video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, crolla la Lega: perde l’1,3% in una settimana. Boom del M5s

L’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7 evidenzia un crollo della Lega, che perde l’1,3% in una settimana. Allo stesso tempo, guadagna consensi il Movimento 5 Stelle: un punto percentuale in più negli ultimi settimi giorni. In crescita anche Pd, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Italia Viva.
A cura di Stefano Rizzuti
5.339 CONDIVISIONI
Immagine

L’emorragia di consensi della Lega prosegue e si conferma anche nel sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7. Secondo la rilevazione andata in onda la sera del 27 aprile, il Carroccio perde l’1,3% in una settimana e si ferma al 28,2%. In risalita troviamo il Pd, che guadagna lo 0,3% e raggiunge il 20,3%. In netta crescita il Movimento 5 Stelle, che guadagna un punto percentuale e si attesta al 15,4%. Allontanando così Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni cresce di mezzo punto percentuale e arriva al 13,8%. In crescita troviamo anche Forza Italia (+0,3%), ora al 6,1%. Così come guadagna consensi (+0,3%) Italia Viva: è al 3,4%. Stessa cifra della Sinistra, in leggero calo. Più indietro troviamo Azione al 2,3%, +Europa al 2,1%, i Verdi all’1,9% e Cambiamo all’1%.

Sondaggi, cosa pensano gli italiani dell’accordo sul Recovery fund

Il sondaggio di Swg prende in considerazione l’opinione degli italiani anche sul pre-accordo trovato in Ue sul Recovery fund, uno degli strumenti che verranno messi in campo per fronteggiare la crisi economica conseguente all’emergenza Coronavirus. Secondo il 50% degli intervistati si tratta di un compromesso accettabile, mentre solo il 13% lo ritiene un successo. Allo stesso tempo, però, solamente il 15% del campione pensa che per l’Italia accettare questo accordo sia stato un grave cedimento. Non si esprime, invece, il 22% degli intervistati.

Gli italiani scaricheranno l’app Immuni

Infine il sondaggio si concentra su un altro aspetto: l’app Immuni, che il governo vuole utilizzare nella fase due per tracciare i contatti delle persone contagiate. Il 58% degli italiani si dice disposto a scaricarla e utilizzarla, mentre il 31% fornisce un parere negativo. A questi si aggiunge un 11% di persone che non ha ancora deciso. Secondo le previsioni degli esperti, affinché sia efficace, l’app dovrebbe essere scaricata dal 60% degli italiani, dato molto vicino a quello emerso dalla rilevazione. In particolare, scaricherà certamente l’app il 24% degli intervistati, mentre lo farà probabilmente il 34%. Si dice sicuramente contrario il 14%, mentre probabilmente non scaricherà Immuni il 17% degli intervistati.

5.339 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views