video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: cresce il consenso per il Pd, in calo Forza Italia

Il partito di Silvio Berlusconi brucia un punto e mezzo in una settimana: è quanto emerge dalle intenzioni di voto rilevate dall’istituto triestino Ixè per Agorà. M5S secondo partito dopo il Pd.
A cura di S. P.
32 CONDIVISIONI
Immagine

Il Partito Democratico tocca quota 32.8%, seguito dal Movimento 5 Stelle, che guadagna quasi un punto e passa dal 24.6% al 25.5%. Sono le percentuali che emergono dalle intenzioni di voto rilevate dall’istituto triestino Ixè per Agorà, Rai3. Sondaggi elettorali che segnano, dunque, il successo del Pd e del M5S ma allo stesso tempo il calo di consensi per Forza Italia. Il Partito Democratico stacca infatti di quasi 16 punti quello di Silvio Berlusconi, che brucia un punto e mezzo in una settimana. A pochi giorni dalla decisione del Tribunale di Milano attesa per il 10 aprile, il partito dell’ex premier passa dal 18,4% al 16,9%. Il dato aggregato per coalizioni riflette la volata del Pd, con il centrosinistra al 37,7% e il centrodestra al 31,9%.

Il Senato inutile per il 73% degli italiani – Dal sondaggio di Ixè realizzato in esclusiva per Agorà emerge anche l’opinione degli italiani sull’utilità del Senato, al centro della riforma del premier Renzi. Ebbene, per il 73% degli italiani il Senato sarebbe inutile e farebbe sprecare tempo e soldi. Il 21% del campione intervistato ritiene invece necessario e utile l’esistenza di un elemento che possa garantire la democrazia. Infine, il 6% degli intervistati a proposito del Senato non si esprime.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views