video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: c’è il sorpasso del centrosinistra

Gli ultimi sondaggi elaborati dall’Ipr Marketing per Repubblica.it e dall’Ipsos per la Rai rivelano che la coalizione di centrosinistra ha sorpassato nelle intenzioni di voto quella di centrodestra. Dalle rilevazioni il Pd risulta essere il primo partito italiano.
A cura di Alfonso Biondi
74 CONDIVISIONI
Centrosinistra in piazza

Dopo "le due sberle" incassate alle elezioni amministrative e al referendum, anche i sondaggi confermano che Berlusconi e il suo partito stanno scendendo nel gradimento degli italiani. E il centrosinistra mette la freccia e sorpassa. E' questo, in estrema sintesi, il quadro che emerge dal sondaggio elaborato tra l'11 e il 12 giugno da Ipr Marketing per conto di Repubblica.it. Secondo tale rilevazione, una coalizione di centrosinistra composta da Pd, Sel, Idv, Verdi, Psi e radicali porterebbe a casa il 42,5% dei consensi. L'attuale coalizione di governo composta da Pdl e Lega Nord si fermerebbe invece al 39%: una differenza che nelle intenzioni di voto è pari quindi al 3,5%. Il Terzo polo sarebbe invece al 13%. Per quanto riguarda i singoli partiti, Pd e Pdl sono appaiati in testa col 27,5%. Segue la Lega col 9,5%, l'Udc col 7%, Sinistra e Libertà col 6,5%, Idv col 4,5%, Futuro e libertà 3,5%, Movimento 5 stelle 2,5%, Api 2%.

Un bel passo indietro per Berlusconi, anche per quanto riguarda la sua persona. Secondo la rilevazione di Ipr Marketing, infatti, la fiducia nel Presidente del Consiglio è attualmente al 29%. Un crollo verticale se si pensa che a gennaio stazionava al 40%.

Anche i dati diffusi ieri a Ballarò confermano che la coalizione di governo è in grande difficoltà. Il sondaggio presentato da Nando Pagnoncelli dell'istituto demoscopico Ipsos ha confermato che se si dovesse andare a votare oggi una coalizione di centrosinistra composta da Pd, Sinistra e Libertà e Idv la spunterebbe ai danni dell'asse Pdl-Lega: 44,7% contro 37,3%.

Per quanto riguarda i singoli partiti, la rilevazione dell'Ipsos dà nettamente in testa il Pd col 29,8% delle preferenze. Segue il Pdl col 27,1%, la Lega Nord col 10,2%, Sinistra e Libertà con l'8,5%, Idv col 6,4%, Udc 5,2%. Alla domanda "Chi sceglierebbe come Presidente del Consiglio?" Bersani è risultato essere al primo posto col 36% delle preferenze; Berlusconi è invece al 24% e Casini al 18%. Insomma gli elettori italiani non premiano sicuramente l'operato di Berlusconi e del suo partito. Adesso bisognerà vedere cosa si inventerà il Cavaliere per risalire la china.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views