video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Umbria 2019

Sondaggi elettorali, alle regionali in Umbria centrodestra avanti: staccato il candidato Pd-M5s

Gli ultimi sondaggi effettuati da Noto e da Swg in vista delle elezioni regionali in Umbria evidenziano un netto vantaggio per la candidata del centrodestra, la senatrice leghista Donatella Tesei. Staccato di quasi dieci punti Vincenzo Bianconi, schierato dall’alleanza civica tra Movimento 5 Stelle e Pd.
A cura di Stefano Rizzuti
413 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le elezioni regionali in Umbria si avvicinano. Il 27 ottobre sarà la data del primo test elettorale per l’alleanza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle e gli ultimi sondaggi, pubblicati prima dello stop alle rilevazioni, mostrano un risultato di certo non soddisfacente per gli alleati di governo. In vantaggio, infatti, c’è Donatella Tesei, senatrice della Lega e candidata del centrodestra. La rilevazione effettuata il 10 ottobre da Noto sondaggi e trasmessa da Porta a Porta, evidenzia il netto vantaggio di Tesei, che si attesta tra il 47% e il 51% dei voti. Più indietro Vincenzo Bianconi, candidato di Pd e M5s, che si ferma a un range tra il 39% e il 43% dei voti. Terzo posto per il civico Claudio Ricci che si attesta tra il 5,5% e il 7,5% dei consensi. Il tasso di indecisi è al 29%, in netta discesa rispetto al 35% della precedente rilevazione.

Elezioni regionali Umbria, il sondaggio Swg

Un altro sondaggio sulle elezioni regionali in Umbria, effettuato da Swg e commissionato dalla Lega, conferma i dati sui due principali candidati. Tesei rimane nettamente avanti, tra il 48% e il 52% dei voti. Bianconi si trova in una forbice tra il 41% e il 45%, mentre Ricci si attesta tra il 3% e il 5%. Questa rilevazione considera anche gli altri candidati, con Emiliano Camuzzi e Rossano Rubicondi stimati tra lo 0% e il 2%. Gli indecisi sono invece il 30%, dato molto simile a quello registrato da Noto.

I voti di lista alle elezioni regionali in Umbria

La stessa rilevazione prende in considerazione anche i voti delle singole liste. Con un dato sorprendente che vede la Lega saldamente in testa: il Carroccio si attesta tra il 36,5% e il 40,5% dei consensi. Nettamente staccato il Pd, che sarebbe tra il 20,5% e il 24,5%. Il Movimento 5 Stelle è terzo, ma si ferma a un dato tra il 13% e il 15% dei voti. Poi troviamo Fratelli d’Italia (5,5%-7,5%), Forza Italia (3,5%-5,5%) e Sinistra civica verde (1%-3%). Il totale dei partiti di centrodestra è tra il 48,5% e il 54,5%, quello dell’area civica che sostiene Bianconi è tra il 39% e il 45%.

413 CONDIVISIONI
53 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views