video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, alle europee domina la Lega: avanti di quasi 10 punti sul M5s

Le elezioni europee si avvicinano e i sondaggi provano a rilevare le intenzioni di voto degli italiani: la Lega gode di un larghissimo consenso che la porterebbe ad essere il partito più votato per il Parlamento europeo, quasi 10 punti percentuali sopra il Movimento 5 Stelle. Nicola Zingaretti è invece nettamente favorito per le primarie del Pd.
A cura di Stefano Rizzuti
5.310 CONDIVISIONI
Immagine

Che si tratti delle elezioni per la Camera dei deputati o di quelle per il Parlamento europeo, i sondaggi non cambiano. È sempre la Lega il partito più forte, con un margine che continua ad aumentare nei confronti delle altre forze politiche, a partire dai suoi alleati di governo del Movimento 5 Stelle. Una rilevazione effettuata da Bidimedia mette in rilievo i possibili risultati, se si votasse oggi, delle elezioni europee, di quelle per la Camera dei deputati e anche delle primarie del Pd che si svolgeranno a marzo. Partendo proprio dalle europee, per cui i cittadini saranno chiamati a esprimere il loro voto a maggio, il dominio della Lega è netto.

Il partito di Matteo Salvini si attesta al 33,7%, seguito a larga distanza – quasi dieci punti dietro – dal Movimento 5 Stelle, al 24,8%. Nettamente più indietro tutti gli altri, a partire dal Pd, che si ferma al 16,8%. Male Forza Italia, in calo al 7,3%. Fratelli d’Italia non supera il 3,8%, mentre è positivo il risultato di +Europa con Emma Bonino, che arriva al 4,2%. Scarsa l’affluenza, di poco superiore al 50%. Poche le differenze rispetto ad un eventuale voto alla Camera, anche se la distanza tra le prime due forze si riduce: la Lega si ferma al 31,4%, il Movimento 5 Stelle raggiunge il 26,5%, rimanendo comunque nettamente dietro.

Il Pd si conferma di poco sotto al 17%, mentre Forza Italia guadagna qualcosina rispetto alle europee arrivando all’8,1%. Fratelli d’Italia si attesta al 3,3% e nel centrosinistra supera la soglia di sbarramento solamente +Europa, al 3,4%. Male sia Liberi e Uguali (2,2%) che Potere al Popolo (1,7%). L’affluenza, in questo caso, salirebbe al 64,3%. Un valore comunque inferiore rispetto a quello del voto del 4 marzo 2018.

Le primarie del Pd: il favorito è Zingaretti

Lo stesso sondaggio prende in considerazione anche le primarie del Pd che si terranno a marzo. Tra gli sfidanti sembra nettamente favorito il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dato dalla rilevazione al 50% delle preferenze. Meno della metà dei voti per Maurizio Martina, al 22%, e Roberto Giachetti, al 20%. Per quanto riguarda gli altri tre candidati, troviamo Francesco Boccia al 4%, Maria Saladino al 2% e Dario Corallo al 2%. Bidimedia stima anche la partecipazione alle primarie, parlando di un valore minimo di 1,3 milioni di persone e un valore massimo di ben 2,4 milioni di elettori.

5.310 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views