video suggerito
video suggerito

Proiezioni elettorali 2013, ecco gli speciali in onda

La Rai manderà in onda speciali elezioni all’interno dei telegiornali, nei contenitori di discussione politica, in radio e sulla rete all news.
A cura di Redazione
17 CONDIVISIONI
Immagine

Elezioni Amministrative 2013: come di consueto, anche per la prossima tornata elettorale del 26 e 27 maggio, la Rai fornirà una copertura informativa con speciali, approfondimenti, interviste e dirette in onda dopo la chiusura dei seggi. Le prime proiezioni riguardanti l'elezione del nuovo sindaco di Roma, elaborate dalla società ‘Istituto Piepoli', saranno disponibili a partire dalle 16.00 circa di lunedì. In dettaglio l'impegno Rai, testata per testata, di lunedì:
TG1 / PORTA A PORTA: Il Tg1 per le elezioni manderà in onda due finestre informative lunedì 27 maggio: la prima dalle 15.50 alle 16.20; la seconda, invece, dalle 18.00 alle 18.45 con collegamenti dalle sedi di partito e ospiti in studio. In seconda serata, dalle 23.30 circa, uno ‘Speciale Elezioni' anche per ‘Porta a Porta'. In studio esponenti politici dei principali partiti e, in collegamento, i candidati alla carica di Sindaco di Roma. Poi, collegamenti con le principali citta' chiamate al voto per il commento del risultato elettorale.
TG2: Dalle 15.30 sino alle 18.45 il tg seguirà, con uno ‘Speciale Elezioni' condotto da Dario Laruffa, l'esito del voto. All'interno dello speciale le proiezioni riguardanti il comune di Roma e, sempre per la capitale, i collegamenti con le sedi dei 4 principali candidati alla poltrona di sindaco. E poi i collegamenti con le principali città chiamate al voto e con la regione Val d'Aosta. Interverranno, come di consueto, esponenti delle diverse forze politiche e i direttori dei principali quotidiani per dire la loro sul risultato che andrà maturando. Infine, in collegamento dalle loro redazioni, il direttore del Messaggero Virman Cusenza e del Tempo Sarina Biraghi.
TG3: Un lungo speciale elezioni, in onda dalle 15.10 circa e sino alle 18.00, seguira' lo spoglio. In studio a Roma, assieme al direttore Bianca Berlinguer che condurrà, Giancarlo Loquenzi (RadioRai), Federico Geremicca (La Stampa), Antonio Padellaro (il Fatto), Stefano Menichini (Europa) e, dalla redazione del Foglio, Giuliano Ferrara. In collegamento da Milano Daniela Santanchè e, dalla redazione del Giornale, Vittorio Feltri. Inoltre, collegamenti con gli inviati a Brescia, Siena e Treviso e con i comitati dei 4 candidati che corrono per la carica di sindaco della capitale. TGR: La Testata Giornalistica Regionale seguirà come di consueto i risultati elettorali con due speciali che interesseranno tutte le regioni, fatta eccezione per Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Calabria e Sicilia in quanto non al voto o interessate solo per piccoli comuni. Il primo speciale, in onda dalle 18.00 alle 18.55, farà una prima analisi del voto con ospiti in studio e collegamenti dalle principali città. Il secondo appuntamento, dalle 23.30 alle 24.00, fornira' invece una valutazione dei risultati ormai consolidati. Per la sola Valle d'Aosta al voto per l'elezione del Consiglio regionale un ulteriore appuntamento dalle 13.10 alle 13.55.

RAINEWS24: La rete all news seguirà l'esito delle elezioni amministrative a partire dalle 14.30. Collegamenti in diretta, inviati nelle sedi istituzionali e dei partiti e, in collaborazione con la TgR, il punto sui risultati del voto nelle principali città italiane coinvolte in questa tornata elettorale. A Roma lo scrutinio delle schede sarà seguito anche attraverso collegamenti con le sedi dei comitati elettorali dei 4 principali candidati. Dalle 18.30 fino alle 21 uno ‘Speciale Transatlantico', con ospiti in studio e collegamenti con i direttori dei principali quotidiani italiani, per i primi commenti ai risultati elettorali. Infine, fino all'una di notte, di nuovo in diretta con gli inviati per i risultati definitivi e le reazioni dei leader dei partiti. Durante la rassegna stampa, i commenti degli ospiti in studio e dalle sedi dei quotidiani. La mattina del 28 ancora collegamenti dal Campidoglio e dalle sedi regionali per i commenti del giorno dopo alle elezioni.
RADIO1, GR RAI: Su Radio1, fin dalla chiusura dei seggi, partirà una lunga diretta con ‘Baobab – Speciale elezioni amministrative', in onda dalle 14.50 sino alle 19.00. In studio a Saxa Rubra ci sarà Francesco Graziani, e poi collegamenti con il Campidoglio e con gli inviati presso i comitati elettorali dei principali candidati a sindaco della citta' di Roma. Gli inviati del Gr saranno anche a Siena e – in collaborazione con le sedi regionali – nelle principali citta' chiamate al voto. Dopo l'ampia pagina nel Gr delle 19 anche ‘Zapping', condotto da Giancarlo Loquenzi (dalle 19.40 alle 21.00) si occupera' del risultato elettorale amministrativo, a cui sara' dedicato anche ‘Radioanch'io' di martedi'.
TELEVIDEO: Televideo seguirà lo spoglio dei risultati in tempo reale dal Viminale, con l'indice dedicato a pagina 180 per tutti i 16 comuni capoluogo e per la Regione Valle d'Aosta. A partire dalle 16.00 saranno poi disponibili le proiezioni del comune di Roma, a cura dell'Istituto Piepoli, con indice a pagina 105. Infine, i commenti al voto nel consueto indice ‘Politica' a pagina 120.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views