video suggerito
video suggerito

Sondaggio: con che politico vorrebbero trascorrere il Natale gli italiani?

Un sondaggio di Emg Acqua ha indagato le preferenze degli italiani su che leader politico vorrebbero seduto accanto a loro il 25 dicembre. In cima alla classifica troviamo Matteo Salvini, desiderato al tavolo da 23 italiani su 100. Il leader della Lega, compiaciuto del risultato, condivide il sondaggio sulle sue pagine social.
A cura di Annalisa Girardi
17.352 CONDIVISIONI
Immagine

Con che politico vorrebbero trascorrere gli italiani il pranzo di Natale? Un sondaggio di Emg Acqua ha indagato le preferenze degli italiani su che leader politico vorrebbero seduto accanto a loro il 25 dicembre. In cima alla classifica troviamo Matteo Salvini, desiderato al tavolo da 23 italiani su 100. Il leader della Lega, compiaciuto del risultato, condivide il sondaggio sulle sue pagine social, scrivendo: "Che bello il Natale in compagnia". Per 19 italiani su 100, invece, Giorgia Meloni è la preferenza quando si tratta di condividere il pranzo di Natale.

Gli italiani preferirebbero mangiare il panettone con i leader del centrodestra quindi: solo 6 cittadini su 100 vorrebbero passare il Natale con Giuseppe Conte e 4 su 100, invece, vorrebbero Matteo Renzi al loro tavolo. E appena 3 su 100 trascorrerebbero le fesitività con Luigi Di Maio. Un dato interessante è rappresentato da leader delle Sardine, Mattia Santori, con cui 8 italiani su 100 andrebbero a pranzo il giorno di Natale.

Ad ogni modo, gli ultimi sondaggi politici di Tecné confermano una tendenza positiva per le forze politiche nell'esecutivo, mentre la Lega risulta in calo. Il Partito democratico guadagna un +0,3% e si stabilisce al 19,1%, mentre il Movimento Cinque Stelle rimane stabile al 16%, fermando quindi l'emorragia di voti degli ultimi mesi. In risalita anche gli ex dem Matteo Renzi con Italia Viva (4%) e Carlo Calenda con Azione (2,2%).

Il centrodestra si mostra invece sofferente, con la Lega di Matteo Salvini che pur rimanendo al 32,4% perde 1,1 punti percentuali in una sola settimana. In calo anche Forza Italia, che scende al 7,7%. In crescita continua, invece, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che questa settimana si posiziona al 10,4%. Sebbene il centrodestra abbia registrato la prima importante flessione dall'instaurazione del nuovo esecutivo, non si può certo dire che il governo giallorosso sia esente da problemi: il 68,9% degli intervistati comunque afferma di non avere fiducia nell'alleanza di Pd e M5s.

17.352 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views