video suggerito
video suggerito

Sindaco grillino si aumenta lo stipendio? La replica: “Tutto falso”

“Nessun aumento di stipendio, abbiamo semplicemente ripristinato le indennità corrette. C’era stato un errore materiale di cui l’ufficio si è accorto dopo qualche anno” ha dichiarato il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ai nostri microfoni. “Crocetta ha preso un’enorme cantonata” ha concluso.
A cura di Fabio Giuffrida
22 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Come riportato da quotidiani nazionali, la giunta del Comune di Ragusa, presieduta dal grillino Federico Piccitto, si sarebbe aumentata gli stipendi. Indignato il Pd che avrebbe chiesto al Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta di verificare la legittimità della determina che, di fatto, avrebbe aumentato gli stipendi di sindaco e assessori. I numeri parlano chiaro: +35.557 euro per il biennio 2013-2014 e per i mesi Gennaio/Aprile 2015. Immediata la replica di Federico Piccitto che è intervenuto ai microfoni di Fanpage.it per spiegare cosa è accaduto: "Non c'è stato nessun aumento degli stipendi, non si tratta nemmeno di un aumento Istat. Abbiamo semplicemente ripristinato le indennità corrette. Un errore di cui ci si è accorti dopo due anni e che ha richiesto una determina di rettifica per un adeguamento Istat relativo a conteggi sbagliati dal 2013. E' stato, quindi, un errore materiale dell'ufficio".

Un errore da 35 mila euro

"Per mero errore non sono stati conteggiati gli adeguamenti Istat di cui alla determinazione dirigenziale del 2008" si legge sugli atti pubblicati dal Comune di Ragusa. Nel dettaglio l'indennità del sindaco ammonta a 5.929,17 euro (al mese) che, con la riduzione del 30% dovuta al decreto legislativo 149/2011, scende a 4.150,42 euro. Di questi, però, sono stati liquidati erroneamente "soltanto" 3.826,33 euro con una differenza di 324,09 euro. E' doveroso ricordare che la riduzione del 30% degli stipendi è determinata dal fatto che il Comune di Ragusa non ha rispettato il patto di stabilità. Infine, la differenza da corrispondere a sindaco e assessori ammonta, in totale, a 35.557,90 euro di cui ben 19.526 relativi all'anno 2014.

Grillo: "Le balle dei giornali contro il sindaco di Ragusa"

"Le balle dei giornali contro il sindaco Piccitto" titola il blog di Beppe Grillo. Dure anche le parole di Giancarlo Cancelleri che se la prende con il Presidente della Regione siciliana: "La verità è che Crocetta è ancora stordito dalla "tumpulata" presa a Gela e ha messo subito i suoi alla guida della macchina del fango contro il M5S. Ad aiutarli ovviamente sono i giornalisti che scrivono senza verificare e che titolano gli articoli con l'unico obiettivo di distorcere la realtà: il sindaco e la giunta del M5S Ragusa si auto riducono lo stipendio del 30% e lo devolvono ai propri cittadini". Ai nostri microfoni Federico Piccitto ha replicato così a Rosario Crocetta: "Il Presidente ha preso un'enorme cantonata".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views