video suggerito
video suggerito

Silvio Berlusconi lancia il congresso di Forza Italia in autunno: “Ma io rimango alla guida”

Dopo la delusione elettorale, Silvio Berlusconi prova a rilanciare Forza Italia con un congresso che si terrà in autunno. Ma la guida del partito, annuncia lo stesso ex presidente del Consiglio, rimarrà saldamente nelle sue mani: “Ci saranno presto elezioni nazionali, noi ci stiamo preparando a un rinnovamento che parta da giovani e ottimi amministratori che abbiamo nel territorio”.
A cura di Stefano Rizzuti
229 CONDIVISIONI
Immagine

Congresso a ottobre, ma la guida resta ben salda nelle mani di Silvio Berlusconi. Questo è il futuro dipinto dallo stesso leader azzurro per Forza Italia. Berlusconi, durante il comitato di presidenza di Forza Italia, ha annunciato che continuerà “a guidare il movimento che ho fondato con l'energia e la passione di sempre. Per farci trovare pronti in vista delle prossime sfide e anche per mettere immediatamente fine a sterili quanto inutili polemiche interne abbiamo ritenuto di avviare un percorso condiviso di rinnovamento del Movimento, che si compirà con lo svolgimento in autunno del Congresso Nazionale”.

Per Forza Italia si apre una nuova fase, nella quale – spiega Berlusconi – “io personalmente sarò impegnato in Europa per realizzare la svolta che avevo annunciato in campagna elettorale e tentare di realizzare un centro-destra europeo e per renderla potenza militare mondiale capace di riunire e rafforzare l'Occidente di modo che sia in grado di resistere a qualunque sfida provenga dalla Cina comunista. Cercherò di promuovere tutto questo forte del consenso che gli italiani – cinque anni dopo la mia vergognosa estromissione dal Senato – mi hanno attribuito ancora una volta nelle regioni in cui ero candidato, il più alto fra tutti i leader politici in proporzione ai voti di lista. Naturalmente continuerò a guidare il movimento che ho fondato con l'energia e la passione di sempre”.

Berlusconi, al termine del vertice di Palazzo Grazioli con i suoi, si dice anche convinto che “ci saranno presto elezioni nazionali: noi ci stiamo preparando a un rinnovamento che parta da giovani e ottimi amministratori che abbiamo nel territorio”. Questa classe dirigente, spiega ancora il leader azzurro, “sarà legittimata anche dal basso, mediante forme di democrazia interna aperte al più franco confronto e alla più libera discussione”. A questo si aggiunge anche una “squadra di preparatori del congresso che comincerà a lavorare dalla prossima settimana. Il Congresso lo vogliamo entro autunno perché prevediamo che ci possano essere presto delle nuove elezioni nazionali”. Il neo europarlamentare di Fi lancia anche un messaggio agli altri partiti di centrodestra: “Lega e Fdi rientrino nella realtà e capiscano che senza di noi non c'è una maggioranza sicura e che con un governo con i Cinque Stelle non si toglie l'Italia dalla crisi. Per noi il centro-destra unito è l'orizzonte strategico irrinunciabile, ma proprio per questo saremo ancora più severi nel chiedere a chi ne fa parte una assoluta coerenza”.

229 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views