Senza sondaggi elettorali per le politiche 2013, ci affidiamo alle voci dal conclave
Può un conclave distogliere l'attenzione dalle imminenti elezioni politiche 2013? In effetti, potendo contare sui sondaggi elettorali, tale circostanza non si sarebbe di certo verificata. Tuttavia, nell'attesa che gli italiani scelgano i loro rappresentanti al Parlamento, non ci resta che divertirci ad immaginare gli equilibri dei flussi di consenso proprio per il conclave, come ormai ben saprete, "anticipato" al 24 e 25 febbraio.
Ad aiutarci è sempre il sito youtrend.it, che ci rivela le ultime indiscrezioni provenienti da 5 Conclavi regionali, fondamentali come saprete per il computo generale dei cardinali con diritto di voto all'assise che eleggerà il nuovo pontefice. Stavolta si tratta dei conteggi che "madre Gilda Sleri, superiora delle Suore marcelline di Milano, vaticanista apprezzatissima dall’alto prelato – non alto e pelato, in verità – di Monza e Brianza, ha effettuato nei giorni scorsi misurando il consenso dei candidati al soglio pontificio in ben cinque Conclavi regionali".
In particolare, la situazione disegnata è quella di estrema incertezza, con la possibilità che nessuno dei papabili ottenga la maggioranza dei voti nell'alto senato cardinalizio:
Partiamo dal Conclave lombardo, dove si gioca buona parte della contesa per gli equilibri dell’imprevedibile Senato pontificio: anche se di poco, è in testa l’ecclesiastico che gioca in casa, l’inaffondabile porporato di Monza e Brianza, che gode di un vantaggio di 2,5 cardinali sul suo più diretto concorrente, l’affabile omologo di Piacenza […] La situazione è leggermente più definita in Sicilia (3 i voti di distacco a vantaggio del fronte conservatore […] In bilico assoluto restano invece due regioni ecclesiastiche del Sud Italia, la Campania e la Puglia: se nella diocesi di San Gennaro sembra in lievissimo vantaggio il cardinale progressista di Piacenza […] la lotta per la Basilica di San Nicola vede invece, secondo l’avveduta madre Gilda, i due principali aspiranti in totale parità.