“Scusa tesoro”, dice il giornalista alla politica Eleonora Evi in Tv: “Io non mi rivolgo a lei così”
Il clima è quello della campagna elettorale, il luogo televisivo è il programma Controcorrente, in onda su Rete 4. Ospiti della conduttrice Veronica Gentili sono, la co-portavoce di Europa Verde Eleonora Evi e il giornalista Alessandro Plateroti. Il tema del dibattito è quello della crisi energetica, legata naturalmente al caro bollette. La posizione di Evi è chiara, per affrontare la situazione la candidata alle elezioni del 25 settembre ritiene che vadano tassati gli extra-profitti delle grandi aziende energetiche. A queste parole Plateroti risponde dicendo "Scusa tesoro". Qui gli animi si accendono, Evi risponde: "Tesoro? Io non mi rivolgo a lei in questo modo".
Lo scontro in diretta
Il dibattito prosegue sul tema energetico, il giornalista, ex vice direttore del Sole 24 ore, specifica che la legge sui profitti in Italia "è fatta male ed è stata già bocciata una volta dalla Corte costituzionale e lo sarà di nuovo". La risposta di Evi non si lascia attendere: "E quindi? Riscriviamola meglio questa legge…". Pleteroti, tuttavia, non pare placarsi almeno nei toni: "Ma ha capito perché non si può fare? C'è un diritto fissato dal Diritto fiscale che è quello della parità dei contribuenti davanti alla legge. Non si possono tassare i ricavi come stanno facendo. Se si vogliono tassare i profitti bisogna mettersi d'accordo su quali sono".
Il commento di Eleonora Evi
Il dibattito si chiude lì, ma alcune ore dopo è proprio Evi a tornare sul tema, riferendosi proprio al tono utilizzato dal giornalista nel confronto televisivo e a quell'appellativo effettivamente inopportuno: "Mi ha chiamata “tesoro”. In tv davanti a tante persone il solito maschio maleducato che sminuisce una donna che esprime una posizione politica. Possiamo pensarla diversamente ma non è tollerabile il #maschilismo del “te lo spiego io”.