Scuola, in arrivo 3 milioni per libri gratis e dispositivi digitali agli studenti meno abbienti

Il ministero dell'Istruzione ha stanziato quasi 3 milioni di euro da mettere a disposizione per l'acquisto di testi scolastici e kit per la didattica digitale. Ma anche quaderni e astucci. L'obiettivo è quello di sostenere le famiglie meno abbienti nelle spese a cui andranno incontro con la riapertura delle scuole. A comunicarlo è lo stesso ministero: "Kit e corredi didattici standard e innovativi, strumenti per la didattica digitale integrata, quaderni, astucci, diari. Sono tutti materiali che potranno essere acquistati dalle scuole con i fondi stanziati dal Ministero dell’Istruzione, quasi 3 milioni di euro, da utilizzare per venire incontro alle necessità delle studentesse e degli studenti meno abbienti delle scuole del primo e del secondo ciclo e dei CPIA, i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti", si legge nella nota diffusa.
Il ministero spiega poi che il finanziamento arriverà direttamente alle scuole: sarà in un'unica soluzione e sarà erogata prima dell'inizio dell'anno scolastico. Gli istituti a cui verranno destinati questi soldi sono già stati individuati: si darà priorità agli istituti con gli indici relativi alla dispersione scolastica più elevati, quelli in cui si riscontra maggior disagio degli apprendimenti e quelli dove lo status socio-economico della popolazione di riferimento è più basso.
"La misura va ad aggiungersi alle risorse già stanziate a inizio luglio dal ministero per garantire il diritto allo studio di studentesse e studenti delle secondarie di I e II grado in condizioni di svantaggio. Fondi con cui le scuole stanno acquistando libri di testo scolastici digitali e/o cartacei, dizionari, dispositivi digitali, materiali didattici per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)", si legge ancora sul sito del ministero. Che comunica poi come l'iniziativa consentirà di consegnare libri e dispositivi digitali gratuitamente a oltre 425 mila alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
"Questa estate, insieme alle misure e alle risorse per la ripartenza abbiamo voluto dare un segnale concreto alle famiglie in difficoltà. Abbiamo dato soldi direttamente alle scuole per libri e kit didattici. Un finanziamento diretto che consente di venire subito incontro, con acquisti immediati, alle esigenze delle studentesse e degli studenti", ha aggiunto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina.