video suggerito
video suggerito

Scontrini Renzi, Tar di Firenze: “Il Comune consegni tutte le ricevute”

Palazzo Vecchio è stato condannato al pagamento delle spese legali nei confronti di due consiglieri comunali del M5s che hanno fatto richiesta di accesso agli atti. Di Maio: “Renzi pubblichi gli scontrini se ha il coraggio”.
A cura di C. T.
15 CONDIVISIONI
Dario Nardella sul palco del Pd a Firenze per chiudere la campagna elettorale

Il Comune di Firenze deve consegnare al Movimento 5 stelle tutti gli scontrini e le ricevute delle spese effettuate da Matteo Renzi al tempo in cui l'attuale presidente del Consiglio era sindaco del capoluogo toscano. La decisione – presa dal Tar fiorentino – è stata resa nota dai gruppi del M5s di Camera e Senato, che l'hanno definita in una nota una "sentenza chiara e inequivocabile". Secondo il tribunale, come riportato nel testo dai grillini, "l'accesso dei consiglieri comunali è strumento di controllo e verifica del comportamento dell’amministrazione, in funzione di tutela di interessi non individuali, ma generali, e costituisce espressione del principio democratico dell’autonomia locale e della rappresentanza esponenziale della collettività". Anche per questa ragione, quindi, secondo i parlamentari del Movimento 5 stelle, il Comune di Firenze è stato condannato al pagamento delle spese legali nei confronti di due consiglieri comunali del M5s che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.

"Ora non ci sono più scuse – si legge nel testo diffuso dai parlamentari grillini – e il sindaco Nardella, piuttosto che difendere il suo capo Renzi, rispetti i cittadini italiani che vogliono sapere come Renzi ha speso i fondi pubblici, cioè i soldi di noi tutti". Dopo la sentenza del Tar, gli esponenti del Movimento 5 stelle hanno annunciato che lunedì prossimo si recheranno con una "folta delegazione di parlamentari" a Palazzo Vecchio per chiedere che il Comune renda note le spese.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views