video suggerito
video suggerito

Schlein in Albania nei centri per migranti che restano vuoti: “Fa male, sprecati 800 mln degli italiani”

La segretaria del Pd Elly Schlein ha pubblicato un video su Instagram dal centro per l’accoglienza dei migranti in Albania, dove si è recata oggi in visita: “Fa male pensare che si sarebbero potuti pagare 50mila nuovi posti in asilo nido oppure 7mila insegnanti o 6mila infermieri per cinque anni”, ha commentato, constatando che la struttura è completamente inutilizzata.
A cura di Annalisa Cangemi
317 CONDIVISIONI
Immagine

"Siamo davanti al centro di Gjader in Albania, un centro vuoto che rimarrà vuoto perché è un accordo quello con l'Albania che viola i diritti fondamentali delle persone e le leggi italiane ed europee. Giorgia Meloni metta la faccia su questo flop clamoroso, fatto a spese degli italiani". La segretaria del Pd Elly Schlein è oggi in Albania, per verificare di persona la situazione nei centri per migranti costruiti dal governo italiano, attualmente vuoti.

I centri, frutto dell'accordo siglato da Giorgia Meloni e il premier albanese Edi Rama, fino ad ora rimasti praticamente inutilizzati, a causa della decisione del Tribunale di Roma di non convalidare, per ben due volte, il trattenimento dei migranti e rinviare la questione alla Corte di giustizia europea. "Gjader, Albania. Nel centro costruito dal governo Meloni e costato più di 800 milioni di euro dei contribuenti italiani, ormai completamente vuoto. Guardate con i vostri occhi, perché fa male. Fa male pensare che si sarebbero potuti pagare 50mila nuovi posti in asili nido in Italia oppure 7mila insegnanti o 6 mila infermieri per cinque anni. E invece no, questo spreco delle risorse degli italiani continua", ha scritto su Instagram la segretaria del Pd, Elly Schlein, postando un video della sua visita nella struttura albanese, effettuata insieme a Matteo Mauri, responsabile sicurezza nella segreteria del partito.

"L'ostinazione ideologica di questo governo – ha sottolineato – continua a sprecare queste risorse degli italiani. Questa operazione è una bandiera conficcata negli occhi dei più fragili".

Si tratta, ha aggiunto, di "un centro vuoto, dove ci ha accolto un personale molto professionale delle forze dell'ordine e dell'ente gestore, che però sostanzialmente sono qui a vegliare su un centro vuoto, che rimarrà vuoto. Anche perché siamo in attesa della pronuncia della Corte di giustizia europea". Eppure, ha concluso, "il governo italiano si ostina, stanno continuando i lavori per allestire questo centro perché possa ospitare più di mille persone".

317 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views