Saviano rompe con Mondadori: i monologhi di Vieni Via con me con Feltrinelli
In questi giorni, dopo la polemica tra Saviano e Marina Berlusconi, in molti avevano pronosticato un addio dello scrittore alla Mondadori. Il primo passo verso il divorzio sembra esserci stato proprio oggi, quando Roberto Saviano ha annunciato che i suoi monologhi, recitati nella trasmissione Vieni via con me, usciranno per l'editore Feltrinelli il prossimo 2 marzo, in un volume con lo stesso titolo del programma televisivo.
"Sono molto contento – ha detto lo scrittore – che le storie di Vieni via con me stiano diventando libro, perchè non è stato facile farle arrivare al grande pubblico. Hanno cercato prima di zittirle, minacciando di non mandarle in onda, poi di contrastarle e, infine, di farle dimenticare il più in fretta possibile. La volontà della Feltrinelli di raccoglierle in un libro significa volerle difendere e allo stesso tempo renderle accessibili a chiunque vorrà. Significa farle diventare, di nuovo, storie di tutti".
Entusiasta anche l'editore Carlo Feltrinelli: "Siamo felici e orgogliosi di pubblicare Roberto Saviano la sua voce parla a milioni di persone. Faremo di tutto per aiutarlo a svolgere al meglio il suo fondamentale lavoro di racconto della realtà italiana. Mi dà speranza proprio la lettura di questo libro, perchè accanto alla denuncia delle ferite vecchie e nuove del nostro Paese, c'è il racconto di storie coraggiose e di reazioni positive".
Nonostante, però, sembra ormai inevitabile lo strappo con la casa editrice guidata dalla figlia di Silvio Berlusconi, la stessa Mondadori ha annunciato in una nota ufficiale che i programmi restano invariati e "ribadisce che Roberto Saviano è un importante autore della casa editrice. I programmi editoriali che lo riguardano e con lui concordati per il futuro, restano interamente confermati".