video suggerito
video suggerito

Salvini la definisce “criminale”, Lamorgese replica: “Ha superato limite, non rispetta istituzioni”

La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, replica al leader della Lega, Matteo Salvini, che l’aveva definita una “criminale” per la gestione della questione migranti: “Il senatore Salvini ha davvero superato ogni limite consentito, dimostrando uno scarso rispetto per le istituzioni e soprattutto per questa amministrazione di cui tra l’altro è stato ministro”.
A cura di Stefano Rizzuti
3.395 CONDIVISIONI
Immagine

Negli scorsi giorni il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva attaccato pesantemente la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese. Era arrivato a definirla una “criminale, ribadendo quanto già scritto in un post sul suo blog. Ora Lamorgese replica a Salvini, durante un’intervista al Tg1 nella quale ha anche annunciato che il governo sta presentando ricorso contro l’ordinanza del presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, che prevede la chiusura di hotspot e centri di accoglienza per i migranti. La ministra dell’Interno replica: “Il senatore Salvini ha davvero superato ogni limite consentito, dimostrando uno scarso rispetto per le istituzioni e soprattutto per questa amministrazione di cui tra l’altro è stato ministro”.

Lamorgese e il ricorso contro l'ordinanza di Musumeci

L’intervista di Lamorgese al Tg1 è centrata sul tema dei migranti e sulla gestione dei flussi da parte del Viminale: “Noi abbiamo pensato alla sicurezza dei cittadini siciliani, perché gli arrivi sono stati numerosi nel mesi di luglio e agosto, ad agosto un po’ meno. Dapprima abbiamo effettuato tutti i test sierologici e oggi facciamo i tamponi a tutti coloro che arrivano”. Sull’ordinanza di Musumeci Lamorgese annuncia il ricorso e rivendica: "Ritengo che sia competenza statale”. Poi sulla situazione della Sicilia aggiunge: “A Lampedusa stiamo liberando l’hotspot, circa 800 migranti stanno salendo sulle due navi a disposizione, Azzurra e Aurelia, e circa 4.000 unità sono state trasferite dalla Sicilia sul restante territorio nazionale”.

Salvini attacca ancora: Lamorgese incapace

Il leader della Lega, però, non ci sta e prende di nuovo di mira la ministra dell’Interno, parlando durante la trasmissione Stasera Italia: “Se gli sbarchi sono passati da 4mila a 18mila, se c'è un governo che tratta la Sicilia come campo profughi è colpa di Salvini? Questi signori si devono mettere d'accordo col cervello: io ho ridotto gli sbarchi, come ringraziamento la sinistra mi manda a processo rischiando 15 anni di carcere perché ho bloccato gli sbarchi, i signori dopo di me hanno riaperto i porti. Il ministro è incapace, abbiamo problemi economici in Italia? Sì. È utile in questo periodo far arrivare altri 10mila immigrati irregolari? No”.

3.395 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views