Usb rinvia lo sciopero dei mezzi di venerdì 29 settembre dopo la precettazione del ministro Salvini
Lo sciopero dei mezzi di venerdì 29 settembre è stato rinviato al 9 ottobre. A deciderlo è stata l'Unione sindacale di base, che lo aveva convocato per rivendicare una serie di cause: il superamento dei salari d'ingresso penalizzanti per i neo assunti, l'introduzione del salario minimo per legge a 10 euro l'ora, la lotta contro la pratica dei contratti atipici e il precariato e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Questa mattina il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la precettazione per ridurlo a 4 ore, dalle 9:30 alle 13:30. Da qui la decisione dell'Usb di rinviare la protesta: "Non bastano 4 ore, non bastano ai lavoratori per rivendicare i propri diritti – scrive il sindacato in una nota – Per permettere a tutti gli autoferrotranvieri di poter scendere in piazza e manifestare il loro dissenso". Il 29 settembre resta in programma lo sciopero aereo, al quale hanno aderito tutte le principali sigle sindacali di settore, comprese Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil.
Sciopero di venerdì 29 settembre 2023 ridotto a 4 ore
Questa mattina il ministro Salvini ha inviato una nota tramite il suo ufficio di comunicazione, spiegando di aver firmato la precettazione:
Matteo Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato venerdì 29 settembre. La mobilitazione, proclamata per 24 ore, sarà solo di 4.
Per lo sciopero del trasporto pubblico locale erano attesi forti disagi, soprattutto nelle grandi città. A Roma avrebbe dovuto aderire anche buona parte del personale Atac. "Siccome il governo sta preparando una legge di bilancio che metterà dei miliardi di euro per aumentare stipendi e pensioni di lavoratori e pensionati, non potevo accettare da ministro dei Trasporti che il prossimo venerdì milioni di lavoratori e di studenti rimanessero a piedi tutto il giorno e tutta la sera – ha detto Salvini in un video – Quindi, ho ritenuto doveroso intervenire per ridurre a solo 4 le ore di sciopero, garantendo l'accesso agli uffici, alle fabbriche, alle scuole in entrata e in uscita, perché i diritti dei lavoratori vengono prima di tutto e di tutti".
Come funziona la precettazione per fermare gli scioperi
Il ministro Salvini ha utilizzato la precettazione per ridurre l'orario dello sciopero. Si tratta di una facoltà dell'autorità competente – in questo caso il ministro dei Trasporti, ma vale anche per gli altri esponenti del governo, il presidente del Consiglio e i Prefetti – introdotta con la legge 146 del 1990. Si può applicare solo nel caso di interruzione di servizi pubblici essenziali. Tra questi rientra, ovviamente, il trasporto pubblico locale. Motivo per cui Salvini ha deciso di utilizzare lo strumento.