video suggerito
video suggerito

Salvini con Le Pen: “Siamo contro tutto ciò che è unico: moneta, cibo e mercato”

La leader del Front National, insieme alla Lega e agli esponenti dei partiti austriaco, belga e olandese, tenteranno di costituire un nuovo gruppo al Parlamento Europeo.
A cura di Davide Falcioni
6 CONDIVISIONI
Immagine

Marine Le Pen, trionfatrice in Francia delle elezioni europee di domenica, va all'attacco e trova sulla sua strada importanti alleati. La leader dell'estrema destra francese, infatti, è intervenuta oggi al fianco del numero uno del Pw olandese, Geert Wilders, Matteo Salvini della Lega Nord e i rappresentanti del Fpo austriaco e del belga Vlaams Belang. "Cercheremo di ostacolare ogni nuovo progresso della Ue, bloccheremo ogni tentativo di maggiore integrazione europea voluto dai nostri avversari e vedo che c'è inquietudine tra loro". "Queste elezioni – ha proseguito l'esponente del Front National – sono state per noi un grande successo. Hanno cercato di dividerci ma non ci sono riusciti. La nostra unità e maturità ha pagato".

La donna ha quindi chiarito alcuni aspetti importanti in merito alle alleanze, chiudendo la porta all'ingresso di Jobbik – il partito neofascista ungherese – e di Alba Dorata, i neonazisti greci. "Questa è un'alleanza costruita, compatta, solida. Siamo sovranisti e ci battiamo perché i nostri popoli possano scegliere. Ci battiamo per i popoli e contro la tecnocrazia dell'Unione". Su Farage conclude: "E' a capo di un gruppo e ci vuole restare. Auspica che non riusciamo a costruire il nostro gruppo, ma noi ce la faremo. Comunque dopo le elezioni ha fatto dichiarazioni meno violente ed ha detto che potremo fare fronte comune di fronte agli effetti più nefasti della Ue".

Dal canto suo Matteo Salvini si è dichiarato orgoglioso di poter sedere allo stesso tavolo di Marine Le Pen e dei partiti più affini alla Lega di olanda, Austria e Belgio. L'obiettivo, ha ribadito il milanese, è quello di costituire un nuovo gruppo parlamentare europeo che sarà "contro tutto ciò che è unico: il mercato, la moneta, il cibo". Per formare il nuovo gruppo, i cinque dovranno trovare altri due alleati di due diversi Paesi.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views