video suggerito
video suggerito

Roberto Fico (M5S): “L’informazione in tv? È Tele Palazzo Chigi”

Il Presidente della Commissione di Vigilanza Rai mostra i dati dell’osservatorio “Open TG” e attacca (Sky e Rainews, in particolare): “Informazione squilibrata in favore del Governo”.
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Immagine

È il Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, il deputato del Movimento 5 Stelle Roberto Fico, a riaprire la discussione sull’equilibrio dei mezzi di informazione per quel che concerne lo spazio concesso a partiti e movimenti politici. Utilizzando i dati dell’osservatorio “Open TG”, Fico valuta l’impatto della denuncia, presentata qualche settimana fa, sullo squilibrio dell’informazione e spiega:

A dicembre i tre principali notiziari del servizio pubblico mostrano una tendenza al riequilibrio soprattutto fra soggetti politici. Nel complesso, tuttavia, il peso del Presidente del Consiglio e del Governo continua ad essere preponderante in Rai: oltre il 65% dello spazio totale, mentre alle opposizioni resta ben poco (il 17,8%). Uno squilibrio a cui contribuisce in particolare Rainews, dove il premier e i ministri la fanno da padroni senza soluzione di continuità.

Timido il riequilibrio di Mediaset, le cui percentuali tornano a livelli minimamente accettabili soltanto quando l’emittente si trova esposta al rischio di una sanzione dell’Agcom.

Nel TgLa7 si nota una maggiore attenzione a favore di tutte le opposizioni e una presenza mediatica del premier e del Governo più contenuta rispetto ai mesi precedenti.

Nessun cambiamento invece a SkyTg24. Qui le opposizioni e le altre minoranze politiche quasi non esistono, il blocco Governo-maggioranza gode addirittura del 71% dello spazio complessivo, un dato alimentato soprattutto dalla presenza smisurata del Presidente del Consiglio.

I dati, in ogni caso, evidenziano la prominenza dello spazio riservato a Governo e maggioranza:

Quanto allo spazio riservato ai singoli partiti, è OpenTG a riassumere il quadro dell'ultimo trimestre:

Immagine
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views