video suggerito
video suggerito

Roberto Castiglion, il primo sindaco grillino eletto a Sarego

Grande soddisfazione per il Movimento 5 stelle che è riuscito a fare eleggere un suo candidato sindaco per la prima volta.
A cura di Antonio Palma
181 CONDIVISIONI
Roberto Castiglion, il primo sindaco grillino eletto a Sarego

E' Roberto Castiglion, un ingegnere di 32 anni di Sarego in provincia di Vicenza, a rappresentare il simbolo della vittoria del Movimento 5 stelle in queste elezioni amministrative appena concluse. Castiglion è infatti il primo sindaco grillino d'Italia o come ama dire Beppe Grillo il primo sindaco a 5 stelle, eletto nel suo comune con 1.045 voti superando di un soffio, venti voti, il secondo piazzato. Il neo sindaco eletto con il 35,2% dei voti non dovrà affrontare il ballottaggio essendo Sarego un comune sotto i 15 mila abitanti.

Un fatto epocale per Grillo – Castiglion, investito della vittoria direttamente dallo stesso comico genovese sul web, è divenuto dunque l'emblema di questo boom di voti per il movimento 5 stelle  nato pochi anni fa sulla rete sotto la guida di Beppe Grillo e attraverso il suo blog. Certamente un primato non di poco conto per il Sindaco del piccolo paesino che diverrà comunque un segno del cambiamento della politica italiana. "Un fatto epocale" lo ha definito Grillo spiegando che "finalmente i cittadini, senza soldi, autofinanziatisi, sono andati a votare se stessi". Comprensibile la soddisfazione del comico genovese che si è speso in prima persona nell'elezione di Castiglion sostenendolo direttamente con uno spettacolo a Sarego pochi giorni prima del voto, anche se il neo sindaco ha affermato di averlo conosciuto proprio il quell'occasione.

Il M5S al ballottaggio in molti comuni – Non è detto però che Castiglion rimanga l'unico sindaco grillino d'Italia ancora per molto. Il Movimento 5 stelle infatti è riuscito a portare i suoi candidati al ballottaggio in molti comuni della Penisola comprese alcune grandi città come Parma e sfiorando il colpaccio anche nei capoluoghi come Genova. Nella cittadina emiliana Federico Pizzarotti se la dovrà vedere con il candidato del centrosinistra mentre nel capoluogo ligure Paolo Putti è stato in lizza per il ballottaggio fino all'ultimo minuto. Ad ogni modo dopo i tanti rappresentati riusciti ad entrare nei consigli comunali, con la vittoria di Castiglion per il M5S sembra aprirsi una nuova stagione di governo.

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views