Risultati referendum acqua 2011: il sì è sopra il 95%
Missione compiuta. I primi dati provenienti dal Ministero dell'Interno confermano quanto annunciato nelle ultime ore dagli esperti: il quorum è stato raggiunto per tutti e quattro i referendum. Per quanto riguarda i due quesiti sull'acqua- uno riguardante i servizi pubblici locali e l'altro la tariffa del servizio idrico- s'è recato ai seggi rispettivamente il 57,02% e il 57,03% degli aventi diritto. Il primo quesito, al momento, ha fatto registrare il 95,64% di "Sì"; il secondo, invece, il 96,1%. Una percentuale altissima per la quale i comitati già festeggiano. Che la missione fosse possibile lo si era già capito ieri a seguito dell'ultima rilevazione sull'affluenza: alle 22:00 di ieri sera, infatti, s'era recato ai seggi il 41,1% degli aventi diritto. Un dato decisamente incoraggiante tant'è che gli esperti del settore avevano diffuso una proiezione finale sull’affluenza attorno al 55%, un dato che avrebbe potuto addirittura rendere ininfluente il voto degli italiani all’estero riguardo al quale la Corte di Cassazione si pronuncerà giovedì. Una previsione che poi non è andata molto lontana dalla realtà.
Stamattina anche il Ministro Maroni aveva previsto il raggiungimento del quorum per tutti e quattro i quesiti. "Io ho solo il dato di ieri sera, non ci saranno altre rilevazioni della partecipazione fino alle 15:00, quando si chiudono i seggi. Però la proiezione fatta dagli esperti del ministero dell’Interno rispetto al dato di ieri fa pensare che si raggiungerà il quorum per tutti e quattro i referendum, anche senza considerare il voto degli italiani all’estero”- aveva profeticamente dichiarato il ministro leghista a margine di una visita privata al sindaco di Varese Attilio Fontana.
Adesso bisognerà vedere che impatto avrà sulla maggioranza di governo l'esito di questa consultazione referendaria. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi aveva evitato di politicizzare il voto, ma è chiaro che con questo risultato bisognerà comunque fare i conti.