Risultati referendum 2011: ecco dove si è già raggiunto il quorum
Il fronte del sì è ottimista: il quorum al referendum è possibile. L'affluenza complessiva alle 22:00 di ieri sera si attestava al 41,1%, ma in molte zone il quorum è stato raggiunto già nella giornata di ieri. Nello specifico si tratta delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Siena: tre province dell'Emilia Romagna e tre province della Toscana. A Bologna l'affluenza alle 22:00 di ieri è stata del 52,68%; a Modena del 51,21%; a Reggio Emilia del 54,6%. E' anche da segnalare che l'Emilia Romagna rappresenta la regione in cui si è sfiorato il quorum già ieri sera: l'affluenza complessiva, infatti, è stata del 49,09%. Per quanto riguarda invece le province della Toscana, l'affluenza registrata a Firenze è stata del 52,68%; a Livorno del 50,56%; a Siena del 50,67%. Alle 22:00 di ieri sera s'era recato alle urne il 47,92% dei toscani aventi diritto.
Discorso inverso per le regioni meridionali che hanno fatto segnare un'affluenza molto più bassa. La regione che in proporzione ha portato alle urne meno votati entro le 22:00 di ieri risulta essere la Calabria: l'affluenza registrata è sta infatti pari al 33,26%. Crotone rappresenta la provincia italiana che fino ad ora ha fatto segnare l'affluenza più bassa: solo il 28,6% dei crotonesi aventi diritto s'è infatti recato alle urne.
In ogni caso gli esperti sono ragionevolmente possibilisti sul raggiungimento del quorum. Molti di loro collocano infatti la proiezione finale sull’affluenza attorno al 55%, un dato che potrebbe addirittura rendere ininfluente il voto degli italiani all’estero riguardo al quale la Corte di Cassazione si pronuncerà giovedì. Anche Luigi Crespi, direttore dell’istituto demoscopico Crespi Ricerche, ritiene che la percentuale di affluenza si attesterà attorno al 55%. Per sapere se la previsione sarà vera o meno bisognerà aspettare la chiusura dei seggi, anche perché per la giornata di oggi non è prevista alcuna rilevazione sull'affluenza se non quella definitiva che, appunto, verrà effettuata alle 15:00 dopo la chiusura definitiva dei seggi.