Risultati Elezioni Regionali Umbria 2015: testa a testa fra Ricci e Marini
Ore 00:25 – Grande incertezza e grandi sorprese dalle prime proiezioni delle regionali in Umbria. In testa, con il 41,2 percento dei consensi è Ricci, del centrodestra, seguito a circa un punto percentuale dalla Governatrice uscente Catiuscia Marini. Sarà dunque un arrivo al fotofinish e bisognerà attendere che lo spoglio proceda per avere un'indicazione più chiara su chi vincerà questa tornata elettorale.
È dell’Umbria il record di candidature alla carica di Presidente delle Elezioni Regionali 2015. A contendersi la poltrona di Governatore saranno in fatti in 8, supportati da un totale di 15 liste per l’elezione dei membri del Consiglio regionale. Ai nastri di partenza, dunque, C. Marini (supportata dal Partito Democratico, da Sinistra Ecologia e Libertà, dalla Lista Civica e Popolare e dai Socialisti Riformisti), C. Ricci (che corre con l’appoggio di Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Cambiare in Umbria, Per l’Umbria Popolare e lista Ricci Presidente), S. Di Stefano (sostenuto dalla lista Sovranità), M. Vecchietti (con la lista L’Umbria per un’altra Europa), A. Liberati (candidato del Movimento 5 Stelle). A. De Paulis (di Alternativa Riformista), A. Fabiani (con la lista Partito Comunista dei Lavoratori – Casa Rossa) e F. Maiorca (sostenuto da Forza Nuova).
Exit poll e proiezioni Elezioni Regionali Umbria 2015
I seggi erano aperti dalle 7:00 alle 23.00 solo di domenica 31 maggio (contrariamente a quanto avverrà per le Elezioni Amministrative in Sicilia, dove si voterà dalle 8:00 alle 22:00 di domenica 31 maggio e dalle 7:00 alle 15.00 di lunedì 1 giugno). Lo spoglio dei voti, come previsto, comincia all’immediata chiusura dei seggi, con i primi risultati di una certa rilevanza statistica che sono attesi dopo la mezzanotte. Appena disponibili saranno diffusi anche gli exit poll, che proveranno ad anticipare i risultati delle Regionali 2015, anche se con ogni probabilità permarrà molta incertezza su alcune Regioni considerate in bilico. Per l'Umbria sono previste anche le proiezioni che, dopo un numero di schede scrutinate, proveranno ad “anticipare” il risultato elettorale.
Risultati in tempo reale su dati del Ministero dell’Interno
Per questa tornata elettorale Fanpage.it sarà anche in grado di proporvi i risultati delle Elezioni Regionali 2015 in tempo reale, con dati forniti dal ministero dell’Interno e aggiornati man mano che procede lo spoglio dei voti.