Riscatto gratuito della laurea, cosa prevede l’emendamento del Movimento 5 stelle alla Manovra
Il Movimento Cinque Stelle ha presentato un emendamento alla manovra per rendere gratuito il riscatto della laurea per tutti giovani sotto i 36 anni. La richiesta di modifica, a prima firma Vittoria Baldino ma sottoscritta anche da Giuseppe Conte, "vuole innovare fortemente il vigente quadro normativo, prevedendo il riscatto a titolo gratuito del periodo di studi universitari, in favore di coloro che non hanno compiuto il trentaseiesimo anno di età".
Ad oggi è già possibile riscattare gli anni universitari (non quelli fuori corso) a fini contributivi, ma questo ha un costo di diverse migliaia di euro, che rende la pratica inaccessibile a molte persone. Se l'emendamento dei Cinque Stelle dovesse essere accolto, diventerebbe possibile per tutti gli under 36 riscattare la laurea gratuitamente.
"In Italia il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 31,6%, tra i più alti in Europa. I nostri giovani si inseriscono sempre più tardi nel mondo del lavoro e, in prospettiva, si ritroveranno a godere di trattamenti previdenziali sempre più scarni. L'introduzione del riscatto a titolo gratuito del periodo di studi universitari, vuole così rendere più conveniente la formazione superiore e l'arricchimento culturale, senza compromettere la sostenibilità del nostro sistema pensionistico", ha proseguito Baldino.
E ancora: "In materia di riscatto della laurea, la normativa vigente, consente di valorizzare ai fini pensionistici il periodo del proprio corso di studi, attraverso il versamento volontario dei contributi per un numero di anni pari a quelli trascorsi in università, eccetto i periodi fuori corso. Gli aventi diritto, tuttavia, prevalentemente preferiscono non richiedere questo beneficio per l'eccessivo costo dell'operazione. L'intervento normativo vuole la costituzione di una sorta di "Dote previdenziale" a favore dei giovani fino a 35 anni di età, stimata in 1,5 miliardi di euro finanziati attraverso interventi di spending review".
Insomma, per rendere gratuito il riscatto della laurea per i giovani sotto i 36 anni bisognerebbe comunque stanziare 1,5 miliardi di euro. Le risorse per la manovra, però, sono decisamente risicate e difficilmente la maggioranza accoglierà la richiesta del Movimento.
Il riscatto gratuito della laurea era stato inserito dai Cinque Stelle anche nel loro programma elettorale: "Per rendere effettivo il diritto allo studio è necessario rendere gratuito il riscatto della laurea, permettendo così a tutti e tutte di trasformare gli anni di università in contributi per la pensione. Oggi è un costo che pochi lavoratori possono permettersi. Il riscatto gratuito servirà a riconoscere l’impegno nel percorso di formazione e le competenze acquisite per il lavoro da ciascuno ma anche come incentivo allo studio universitario in un Paese nel quale la percentuale di laureati è tra le più basse in Europa", scrivevano in un post pubblicato sulla pagina Facebook del M5s a settembre, qualche settimana prima delle elezioni.