Rimpasto di Governo:Berlusconi nomina Musumeci sottosegretario al Lavoro
Una maggioranza che cerca foraggio per la sua intrinseca debolezza numerica e al medesimo tempo si prepara a un altro mini-rimpasto, è questa la fotografia dell'attuale governo Berlusconi. I primi segnali di defezione da parte di alcuni deputati dell'opposizione erano arrivati già durante la votazione del processo breve, passato alla Camera con 314 sì a fronte dei 296 no. A seguito della votazione, ieri il gruppo dei Responsabili ha annunciato l'ingresso nella maggioranza di 6 deputati dell'opposizione.
Intanto si aprono i lavori per un altro rimpasto, dopo quello occorso all'incirca un mese fa che ha visto l'inserimento di Galean nella squadra di Governo come Ministro dei beni Culturali, in sostituzione di Bondi lasciato solo dalla maggioranza dopo i crolli di Pompei, e di Romano Ministro dell'Agricoltura, nonostante i dubbi di Napolitano; Berlusconi sta prevedendo a riorganizzare nuovamente le poltrone della maggioranza per allargare il suo bacino di appoggi elettorali.
A pressare sono soprattutto i Responsabili e la Lega che si contendono ben 11 poltrone: su tutti troneggiano i nomi dell'onorevole Calearo e Scilipoti che il 14 dicembre scorso ha votato contro la mozione di sfiducia al governo Berlusconi. Intanto arrivano le prime nomine certe: il siciliano Nello Musumeci è stato nominato sottosegretario al Lavoro: con questa nomina La Destra, finora estromessa dai "posti che contano" entra a tutti gli effetti a far parte del quarto governo Berlusconi. Questa la reazione del neo sottosegretario: "Sono grato al presidente Berlusconi e ai signori ministri che hanno voluto, con la mia nomina, riconoscere alla Destra un ruolo di responsabilità per contribuire alla crescita sociale ed economica del nostro Paese in un momento di così grande difficoltà".
Compiaciuto anche il fondatore de La Destra, Storace: "Un uomo di parola e un uomo d’azione. Il primo e’ Silvio Berlusconi, che aveva promesso l’ingresso di un rappresentante de La Destra nel governo del Paese, ed ha mantenuto l’impegno assunto; il secondo e’ Nello Musumeci, che da oggi ci rappresenta nell’esecutivo dell’Italia come sottosegretario di Stato al Lavoro."