video suggerito
video suggerito

Riforma della Costituzione: Calderoli presenta 82 milioni di emendamenti (in DVD)

Lo aveva promesso e lo ha fatto: decine di milioni di emendamenti contro il disegno di legge Renzi – Boschi di riforma della Costituzione.
A cura di Redazione
588 CONDIVISIONI
Immagine

Nei giorni scorsi Roberto Calderoli era stato sibillino, dicendosi pronto ad azionare la sua macchina – prepara emendamenti e presentandola come la vera “bomba” sul percorso parlamentare della riforma della Costituzione. Il senatore leghista aveva spiegato di aver messo a punto, assieme al suo team, un algoritmo in grado di creare emendamenti a raffica e di averlo solo “testato” al momento della presentazione degli oltre 500mila emendamenti in Commissione Affari Costituzionali (modifiche poi ritirate in blocco nella speranza, rivelatasi vana, di convincere la maggioranza a discutere il ddl in Commissione e non portarlo direttamente in Aula).

È un generatore a velocità spaziale di virgole, punti e virgole, sinonimi e contrari, giochi di parole, girandole di avverbi e di pronomi. Ad esempio se io metto in un emendamento la parola ‘pera' verrano fuori in migliaia di altri emendamenti parole come ‘frutta', ‘verdura', ‘mela', ‘prodotto biologico', ‘eccellenza agroalimentare' e così via. Questa macchina moltiplica un'idea all'infinito”. Così dipingeva qualche giorno fa la sua creatura l’ex ministro leghista, promettendo battaglia nel caso in cui non fosse arrivato un “accordo” con la maggioranza.

E oggi ha presentato 82.730.460 emendamenti. Ovviamente non li ha stampati (sarebbero servite decine di migliaia di fascicoli e centinaia di tonnellate di carta), ma consegnati su una serie di dvd. E ha spiegato: “Ho atteso fino alle 8:30 un contatto con la maggioranza, ma non è successo nulla e per questo li ho presentati”.

Ora ovviamente bisognerà capire come il Presidente Grasso gestirà le proposte emendative e quali e quante modifiche riterrà accettabili (già nella giornata di ieri si erano sollevate le prime polemiche per il contingentamento dei tempi della discussione). Un’altra grana per la Presidenza, già alle prese con la questione dell’articolo 2…

588 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views