Report ritorna coi grandi fallimenti di stato, da Alitalia a Tirrenia (DIRETTA)
Milena Gabanelli torna con le inchieste più note del panorama giornalistico-televisivo italiano. Report si occuperà questa sera, di quelli che vengono generalmente identificati come i fallimenti di stato: su tutti Alitalia e Tirrenia. La trasmissione arriva dopo alcuni mesi di pausa, in alternanza fisiologica con PresaDiretta, ed soprattutto giunge in una settimana nella quale alla conduttrice e alla sua squadra è stata notificata una citazione da parte di Eni per la quale, un'altra azienda di stato, chiede un risarcimento di 25 milioni di euro alla squadra giornalistica di Raitre. Qualche giorno fa, Milena Gabanelli indignata, in un'intervista a Sergio Rizzo per il Corriere, diceva che avrebbe accettato di essere punita in caso di errore, ma, per la puntata "incriminata" sull' Eni, l'azienda si era dimostrata totalmente indisponibile a fornire informazioni. Fanpage seguirà la diretta testuale e via Twitter.
Ore 22.50 – L'attenzione si sposta prima sul caso Cit e poi sul caso Tirrenia, due aziende delle quali una è stata commissariata al fine di vendere le proprietà a privati, con la garanzia di far sì che i dipendenti fossero assicurati. L'altra invece, venduta ad una cordata di un armatore e di un fondo, che agiranno solo in caso dell'arrivo reale di finanziamenti statali. Dei quali, per ora, non v'è ancora certezza.
Ore 22.13 – La prima parte della puntata prende spunto da un assurda apparente contraddizione: due aziende, con più di 500 dipendenti, come Itavia e Alitalia, in difficoltà. Per una lo stato predispone una procedura che porta al fallimento, per l'altra si trova una cordata che finanzi e un commissario straordinario, come Fantozzi, che poi viene sostituito da altri tre soggetti. I creditori nei confronti di Alitalia sono tantissima e vantano cifre di dimensioni enormi, ma la maggior parte è convinta che non riceverà indietro le cifre che spettano. Nel frattempo, Fantozzi viene di fatto sostituito quando decide di inviare al governo un faldone che è un atto di responsabilità verso i dirigenti che l'hanno preceduto, i quali non si sarebbe comportati in maniera corretta. Dove sta la verità?