video suggerito
video suggerito

Renzi: “Stiamo stupendo il mondo, possiamo far meglio della Germania”

Il Presidente del Consiglio da New York si dice ottimista e spiega: “Stiamo stupendo il mondo perché abbiamo mantenuto gli impegni sulle riforme”.
A cura di Redazione
82 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a parlare da New York il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nel giorno in cui la Francia porta a termine una serie di blitz aerei contro le postazioni dell’Isis in Siria. E, conversando con i giornalisti prima di entrare al Palazzo delle Nazioni Unite, Renzi spiega: “Si tratta di una iniziativa annunciata dalla Francia, ma la posizione italiana resta quella di coinvolgere tutti i soggetti interessati per una soluzione comune in Siria. Per noi è positivo che ci sia stato il vertice fra Putin e Obama, perché, come diciamo da un anno e mezzo, non si può non coinvolgere la Russia”. Però la linea italiana non cambia: “Non vogliamo interventi spot, serve una scelta strategica complessiva per evitare di fare come in Libia, dove stiamo ancora pagando i costi della destabilizzazione”.

Tornando in casa nostra, Renzi si è mostrato decisamente ottimista, regalando un’uscita ad effetto che non mancherà di far discutere: “Se riusciamo a recuperare un po’ di fiducia, siamo destinati ad essere la sorpresa d’Europa; perché se l’Italia fa quello che deve fare, allora è più forte di tutti, anche della Germania”. Il bilancio di quanto fatto finora è, nella lettura del Presidente del Consiglio, oltremodo positivo: “Stiamo stupendo il mondo con il fatto che abbiamo preso degli impegni e li stiamo realizzando nei tempi che ci siamo dati. Un anno fa le riforme erano ferme, mentre ora sono tutte in moto ed è il messaggio giusto per dire che l’Italia la sua parte la sta facendo”.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views