video suggerito
video suggerito

Renzi presenta la Leopolda: “Abbiamo dimostrato che niente è impossibile”

Il Presidente del Consiglio lancia il tradizionale appuntamento fiorentino: “Nessuno avrebbe scommesso un centesimo su di noi, invece abbiamo dimostrato che niente è impossibile e partendo dal basso si può scalare la montagna della vecchia politica”.
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo fine settimana la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà l’ormai tradizionale appuntamento dei “renziani”, giunto ormai alla sua sesta edizione. A presentare l’edizione di quest’anno, dal titolo “Terra degli uomini”, è stato direttamente il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nella sua tradizionale eNews. “La Leopolda non è un meeting di partito, ma un incontro di persone che credono nel valore della politica”, scrive Renzi, facendo un bilancio entusiasta del percorso intrapreso anni addietro: “Abbiamo dimostrato che niente è impossibile e partendo dal basso si può scalare la montagna della vecchia politica. Nessuno avrebbe scommesso mezzo centesimo su di noi, eppure torniamo alla Leopolda con il nostro carico di responsabilità e di leggerezza.”

Il programma è già nero su bianco:

Il venerdì sera ci racconteremo come abbiamo passato il 2015 e ne sentiremo delle belle, guidati da due leopoldini storici quali il sindaco di Ercolano, Ciro Bonajuto e la vicepresidente del consiglio regionale dell'Emilia Romagna, Ottavia Soncini.

Da sabato mattina spazio per interventi di cinque minuti su cosa vogliamo dal 2016. La sera del sabato, per chi vorrà, abbiamo organizzato tre visite in tre luoghi culturali strepitosi di Firenze: il nuovo Museo dell'Opera del Duomo, Palazzo Vecchio, Palazzo Strozzi. È una iniziativa che abbiamo fatto anche altri anni e ci sembra giusto rilanciarla adesso. Perché all'idea che la cultura sia parte della nostra identità noi ci crediamo davvero. E non da oggi.

Nella giornata di sabato ci sarà spazio per quattro question time: quattro ministri saranno interrogati dai partecipanti alla Leopolda in un modo innovativo e divertente. Divertente per noi sicuramente, spero anche per i ministri. Domenica il finale sarà come sempre intorno alle 13. In tempo per allontanarci gli uni dagli altri prima di… Juventus-Fiorentina

Nella newsletter c’è anche spazio per alcune considerazioni sugli avvenimenti degli ultimi giorni. A cominciare dal successo elettorale di Marine Le Pen e del Front National che secondo Renzi “non deriva tanto dalla reazione agli attentati del 13 novembre”, ma è dovuto anche alle “politiche economiche e certe impuntature tecnocratiche” delle istituzioni europee. Dunque, spiega Renzi, “chi uole bene all'Europa oggi lavora per cambiarne la direzione di politica economica, parlando più di crescita e occupazione che non di rigore e austerità”. Infine una chiosa sul Giubileo:

Leggo oggi polemiche di chi dice che si sono visti troppi poliziotti per le strade. Se non fosse una cosa seria verrebbe da ridere, pensando che talvolta queste critiche vengono dagli stessi che fino a quindici giorni fa pontificavano sul "diffuso senso di insicurezza nelle nostre strade". Ma indipendentemente dalle polemiche che lasciano il tempo che trovano permettetemi di ringraziare le donne e gli uomini che vestendo una divisa si curano della nostra sicurezza. Siamo grati per il loro servizio.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views