video suggerito
video suggerito

Renzi presenta i risultati dei primi 80 giorni di Governo: “È solo l’inizio”

A poche ore dalla chiusura della campagna elettorale per le Europee, Renzi presenta il bilancio dei primi 80 giorni di Governo.
A cura di Redazione
777 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha presentato in conferenza stampa il bilancio dei primi 80 giorni di Governo. Con l'aiuto di alcune slide, Renzi ha illustrato quelli che ritiene essere stati i punti caratterizzanti dell'azione dell'esecutivo nei suoi primi giorni, non tralasciando alcuni aspetti della campagna elettorale che è ormai giunta al suo epilogo. Si parte ovviamente dalla questione degli 80 euro che "non sono affatto un'elemosina ma la più grande riduzione di tasse della storia" e che sono solo la prima parte di una inversione di tendenza che vedrà interventi anche per pensionati e disoccupati. Poi la questione lavoro, con Renzi che ha rivendicato gli interventi fatti per la creazione di nuovi posti di lavoro e per la salvaguardia degli esistenti, come nel caso del provvedimento salva Electrolux: "n accordo reso possibile da tante donne e uomini, e dal decreto legge convertito in legge in questi giorni, sull’abbassamento dell’Irap".

Non mancano poi passaggi sulla scuola, "noi non parliamo solo delle idee del ministro, ma partiamo dalle idee dei professori, dei genitori, delle famiglie, e le trasformiamo in progetto educativo", sulla cultura, sulla desecretazione degli atti, sulle scelte strategiche, sulla cornice internazionale e soprattutto sulle riforme istituzionali: "Non voteremo più per le province, abbiamo impostato la legge elettorale e la riforma del Senato, taglieremo ancora i costi della politica, con la cancellazione del Cnel e la revisione del Titolo V della Costituzione". Insomma, secondo il Presidente del Consiglio, in questi primi giorni il bilancio è ampiamente positivo e soprattutto appare per la prima volta "un disegno chiaro, non si fanno provvedimenti a caso" e c'è la possibilità concreta di "cambiare il destino del nostro Paese, anche in Europa".

777 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views