video suggerito
video suggerito

Renzi: “Non ci saranno altre tasse per compensare eliminazione Imu”

Il premier ha commentato questa mattina ai microfoni di Radio 24 la legge di stabilità approvata ieri in CdM: “Le tasse non sono più una cosa bellissima”. Poi critiche all’UE: “Non ha alcun titolo per intervenire nel merito delle misure della riforma”.
A cura di Biagio Chiariello
1.424 CONDIVISIONI
Immagine

"Agli italiani interessa il taglio delle tasse. Le tasse non sono più una cosa bellissima e anche da sinistra si è capito che sono una cosa da ridurre". Lo ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi a 24 Mattino su Radio 24, parlando delle misure contenute nella legge di Stabilità. "La discussione sulle coperture mi stupisce – ha quindi aggiunto il premier -. E' fatta dai benaltristi: per vent'anni non si sono abbassate le tasse e ora c'è chi dice che andava fatto in un altro modo". E ha assicurato: “Non ci saranno aumenti di altre imposte dopo l'eliminazione dell'Imu”.

Limite contanti 3mila euro

Renzi difende ancora quello che forse è il provvedimento più discusso della legge di stablità, ossia l’innalzamento del tetto sul contante a 3mila euro (dai mille attuali). “Noi abbiamo il limite al contante più basso d'Europa. Solo il Portogallo lo ha basso come il nostro, a mille euro. I dati dimostrano che non è stato il limite al contante a ridurre l'evasione, ma l'utilizzo dei sistemi informatici”, ha spiegato a Radio 24.

Canone Rai

E il premier replica anche sui dubbi di legalità dell'inserimento in bolletta del canone Rai: "La norma della legge di Stabilità che prevede il canone Rai in bolletta è al riparo da impugnative. È l'applicazione di un principio liberale”.

Renzi bacchetta Bruxelles

Quindi punta il dito contro l’Ue:  "Bruxelles non ha alcun titolo per intervenire nel merito delle misure della riforma” dice. L’Europa “non è il nostro maestro che fa l'esame: può dare consigli, ma non può intervenire” nel merito delle scelte economiche. “In questi anni c'è stata molta subalternità psicologica verso gli eurocrati” e “se Bruxelles boccia la legge di stabilità tu gliela restituisci così com'è e non cambia niente” afferma Renzi. “Certo ci deve dare suggerimenti, ma non ci deve dire quale tassa è da tagliare", conclude.

1.424 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views