video suggerito
video suggerito

Renzi: “Il mondo cambia, i politici non possono restare gli stessi”

Parlando (in inglese) per la conclusione dell’anno accademico del master in relazioni internazionali della Johns Hopkins University, Renzi rievoca il suo incontro con Obama e chiosa: “In Italia tanti talenti, liberiamoli”.
A cura di Redazione
208 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

In occasione della conclusione dell'anno accademico del master in relazioni internazionali della Johns Hopkins University di Bologna, Matteo Renzi ha tenuto una interessante prolusione in inglese ed uno speech conclusivo. Il Sindaco di Firenze ha parlato a grandi linee del futuro del Paese, evitando però considerazioni relative al suo futuro a breve termine all'interno del Partito Democratico (e sostanzialmente dribblando le domande dei cronisti). Qualche battuta invece sulla possibilità di abolire i finanziamenti pubblici ai partiti ("sarà una vittoria dell'Italia e non una vittoria di Renzi", ha detto riferendosi anche alla proposta di parlamentari a lui molto vicini) e sulle cose da fare per i prossimi mesi: "Eliminare il Senato come lo conosciamo adesso e farne una Camera delle Autonomie; c'è da cambiare una volta per tutte il riordino istituzionale abolendo le Province".

Ma, soprattutto, Renzi è tornato sul concetto che lo ha reso "celebre", quello della rottamazione: "Rottamazione significa più o meno che dobbiamo cambiare i leader. Il mondo cambia e i politici purtroppo restano gli stessi. In questo periodo, non solo in Italia, ci sono alcuni politici che sognano gli incubi, non i sogni della gente". E, nel ricordare il suo incontro con Obama (che avrebbe lodato Firenze per il primato nel cibo, sottolinea Renzi "provocando" la platea bolognese), il Sindaco di Firenze ricorda come l'Italia sia piena di talenti, che però "sono come chiusi in una bottiglia di Lambrusco. Dobbiamo aprire questa bottiglia".

208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views