Renzi: “Ciao gufi, l’Italia è più forte di chi scommette solo sui fallimenti”
Dopo l’intervista al Corriere della Sera, torna ad utilizzare i social network il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. E lo fa con un messaggio dedicato al “successo” di EXPO che non sta mancando di suscitare polemiche, soprattutto in considerazione del tono usato. Renzi, infatti, manda una nuova stoccata a quelli che continua a definire “gufi”, forzando nuovamente sulla contrapposizione fra chi fa le cose e chi “scommette solo sui fallimenti”. Gufi ai quali Renzi manda "un abbraccio affettuoso", nella convinzione che le fosche previsioni su un flop dell'esposizione universale di Milano siano state spazzate via dal successo di pubblico di queste settimane.
Nella sua lettura, infatti, l’Expo è un “successo impressionante” e lascerà una grande eredità: un Paese “più sensibile ai temi della sostenibilità, della qualità della vita, della cooperazione internazionale”.
Un messaggio ribadito anche sul suo profilo twitter, con il conto delle presenze nel week end che avrebbe superato le 400mila unità. Insomma, a sessanta giorni dalla chiusura della manifestazione di Milano, il bilancio che fa il Presidente del Consiglio è decisamente positivo. E quello di EXPO2015 potrebbe davvero essere il modello anche per il Giubileo di Roma, come ipotizzato da qualche autorevole esponente dell'esecutivo.