video suggerito
video suggerito

Renzi: “Basta parlare solo delle cose che vanno male, l’Italia non è un insieme di sfighe”

Il Presidente del Consiglio, intervenendo all’incontro con i 100 digital champions italiani attacca: “Non possiamo continuare a parlare del fatto che in Italia sono andati via i migliori, i cervelli, come se quelli che sono rimasti non valgono niente”.
A cura di Redazione
16 CONDIVISIONI
Immagine

Come vi abbiamo raccontato, questa mattina il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato al centro della discussione politica dopo aver rilasciato una significativa intervista ai microfoni di Rtl 102,5, in cui giudicava Susanna Camusso e Matteo Salvini come “due facce della stessa medaglia” e attaccava duramente i sindacalisti che “passano il tempo a organizzare gli scioperi”. Una lettura ribadita sostanzialmente anche nel corso del suo intervento alla Camera di Commercio di Roma, per l’incontro con i 100 digital champions, individuati sul territorio dopo la nomina di Riccardo Luna. Per Renzi bisogna infatti smetterla di scommettere contro il nostro Paese: “Bisogna cambiare le cose che non vanno, con la consapevolezza delle qualità che ci sono in Italia. Non si può continuare a dire che l’Italia è un insieme di sfighe, con i cervelli che ono tutti all'estero, noi che siamo rimasti siamo tutti dei pancreas”.

Nella lettura del capo del Governo, dunque, bisogna “dare libertà di pensare che chi resta non è uno zuccone”, senza per questo restituire l’immagine di un Paese in cui va tutto bene: “Ci sono poi quelli che rispondono che i ristoranti sono pieni, che va tutto bene e non ha senso. Il mio compito è di dimostrare che l'Italia può rimettersi in moto, ci sono un sacco di problemi ma noi siamo l'Italia”. E, nello specifico, sul tema del digitale affonda: “Non abbiamo alibi: abbiamo i migliori, se falliamo siamo dei caproni. Dobbiamo fare uno sforzo per essere meno concentrati sulle difficoltà e più sulle opportunità. Solo così possiamo realmente pensare di poter cambiare il Paese”.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views