video suggerito
video suggerito

Renzi attacca: “Contro di me alluvione di fake news, è mio dovere chiedere i danni”

Matteo Renzi dopo il suo viaggio a Dubai attacca: “Se qualcuno scrive falsità, è mio DOVERE, non diritto, chiedere i danni. Perché continuare a far finta di nulla sarebbe come ammettere di aver fatto qualcosa di illegale o di illecito. Niente di personale, sia chiaro. Ma per troppo tempo ho sottovalutato l’alluvione di fake news contro di me”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.034 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Renzi si difende dopo il suo viaggio a Dubai. In una enews il leader di Italia Viva spiega: “Nuove polemiche su di me, stavolta per un viaggio a Dubai. In molti hanno colto l’occasione per tornare sulla questione saudita dicendo che io non ho risposto ai giornalisti”. Poi Renzi parla della querela contro La Stampa: “Anche a me dispiace fare azioni civili contro alcune testate. Ma dobbiamo essere chiari: le critiche servono e aiutano a crescere, le fake news no. Tutti possono criticare, nessuno può diffamare. Per anni ho sottovalutato la montagna di accuse che mi venivano rivolte: da due anni ho deciso di cambiare stile: se qualcuno scrive falsità, è mio DOVERE, non diritto, chiedere i danni. Perché continuare a far finta di nulla sarebbe come ammettere di aver fatto qualcosa di illegale o di illecito. Niente di personale, sia chiaro. Ma per troppo tempo ho sottovalutato l’alluvione di fake news contro di me”.

Renzi sostiene di essere vittima di attacchi personali e rivendica il merito della nascita del governo Draghi: “Prima mi criticavano per le mie/nostre idee sull’Italia. Ora che finalmente il Paese sta cambiando passo e che molte delle nostre battaglie vengono riconosciute, nessuno ci critica più per la politica italiana (anzi, in molti ci danno ragione, anche se a bassa voce) ma si aggrappano ai miei viaggi. Prendiamola con allegria, amici, e senza mai arrabbiarsi: è il segno che sulle questioni italiane non hanno più nulla da criticare”.

Sul governo guidato da Mario Draghi il senatore di Italia Viva aggiunge: “L’effetto Draghi sull’economia è stato immediato: i mercati sono tornati ai livelli pre Covid e in giro per il mondo c’è molta aspettativa sulla leadership italiana. Ma c’è un effetto Draghi anche sulla politica del nostro Paese. Il Pd deciderà cosa fare, dopo che il segretario uscente Nicola Zingaretti ha detto di vergognarsi del proprio partito. I Cinque Stelle hanno organizzato un summit decisivo tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte, nella casa al mare del comico genovese per rilanciare l’esperienza pentastellata in stretto raccordo col Pd. Auguri a tutti. La mia opinione è che per qualche mese ci sarà ancora da… ballare. Tutto ha iniziato a cambiare, ma molto ancora cambierà. I sondaggi di oggi tra un anno saranno un lontano ricordo per tutti. Per questo sarà fondamentale allenarsi come fosse una maratona, non come fossero i 100 metri”.

Sui 100mila morti in Italia tra i pazienti affetti da Covid, Renzi parla di un numero “devastante: non è una cifra, è una tragedia”: “Non possiamo che rilanciare l’appello per una campagna di vaccinazione organizzata in modo militare. Vorrei che dedicassimo più attenzione anche alla questione dei anticorpi monoclonali, che sono un grande passo in avanti nella lotto contro il Coronavirus”. Infine il leader di Italia Viva loda Papa Francesco per il suo viaggio in Iraq: “L’attenzione di Francesco al dialogo con l’Islam resterà come un cardine della storia del suo pontificato”.

1.034 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views