Referendum, Mattarella: “La sovranità è degli elettori, viviamo il voto serenamente”
Da Sofia, dove si trova in visita di Stato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è espresso sulle polemiche dopo l'intervento dell'ambasciatore americano John Phillips sul referendum. "La sovranità è degli italiani – ha detto il capo dello Stato -, decideranno loro naturalmente. Il mondo è sempre più interconnesso, quindi è normale che ci sia interesse per le nostre vicende politiche ovunque, ma la decisione finale sarà degli elettori. Aspettiamo poi con serenità tutta la fase che ci porterà al referendum". Mattarella ha quindi invitato a vivere le consultazioni "serenamente, come ogni passaggio democratico".
Alle parole del capo dello Stato ha risposto il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio: "Per viverlo serenamente devi almeno sapere quando si vota.. Speriamo che Renzi ce lo dica presto". Il membro del direttorio M5s ha poi spiegato che in caso di vittoria del "no" "non ci sarà nessuna apocalisse. Tutto ciò che ci sarà da fare, sarà fatto. Ma per noi sono i cittadini sovrani che dovranno decidere. Se vince il No e se Renzi si dimette in quel caso sarà il presidente della Repubblica a tracciare la strada. Noi al governo ci andiamo con i voti degli italiani ma allo stesso tempo sappiamo che probabilmente, se vince il No, ci sarà un momento sulla legge elettorale".
Il deputato di Possibile Pippo Civati, invece, ha ringraziato Mattarella "per aver interrotto l’assordante silenzio istituzionale e del Governo sulle dichiarazioni rilasciate ieri dall’ambasciatore americano circa la necessità di votare si al referendum costituzionale". Per il capogruppo alla Camera Renato Brunetta, "dopo le improvvide dichiarazioni dell'ambasciatore Usa in Italia, John Phillips, bene l'affermazione del nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Articolo 1 della Costituzione: la sovranità? appartiene al popolo, e io aggiungerei italiano. Non appartiene alle società di rating, né al Financial Times, neanche ai nostri amici americani". E sostegno alle parole di Matteralla è arrivato anche dal vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, secondo cui il capo dello Stato ha fatto bene "a ricordare a tutti che la sovranità appartiene solo al popolo è proprio per questo, perché appartiene al popolo e non ad un premier nominato dal Palazzo e non eletto dai cittadini. Chiediamo al presidente Mattarella di intervenire e far sentire la sua voce affinché Renzi si decida a fissare la data del referendum, smettendola di prendere in giro i cittadini".