Referendum Giustizia 2022, quando inizia lo spoglio per i risultati
Si sono aperte questa mattina le urne per le votazioni al referendum sulla Giustizia (oltre che per le elezioni amministrative in circa mille Comuni italiani) e le operazioni di voto andranno avanti fino alle 23 di questa sera. L'affluenza registrata alle ore 12, come riportato dal sito del ministero dell'Interno, è piuttosto bassa, appena al 5%. Alla chiusura dei seggi si partirà con lo spoglio delle schede: chiaramente però, sugli esiti dei cinque referendum, pesa anche la questione del quorum.
A che ora inizia lo spoglio per il referendum di oggi 12 giugno
Le urne sono aperte esclusivamente nella giornata di oggi, domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23. Alla chiusura dei seggi comincerà lo spoglio delle schede riguardanti il referendum: per quello delle amministrative, invece, bisognerà aspettare domani, lunedì 13 giugno, alle ore 14. Lo scrutinio del referendum, quindi, inizierà questa sera stessa: ricordiamo che si vota per cinque diversi quesiti, quello sull'abolizione della legge Severino, quello sulla limitazione delle misure cautelari, quello sulle separazione delle carriere, quello sulla valutazione dei magistrati e quello dell'elezione dei membri togati del Csm.
Quando arriveranno i risultati definitivi
Lo spoglio inizierà dopo le ore 23. Il Viminale ha specificato che chi sarà al seggio dopo le 23 potrà continuare a votare: "Tutti gli elettori che alle ore 23 di questa domenica siano presenti nei locali del seggio o all'interno del plesso scolastico o altro fabbricato dove ha sede il seggio possono esercitare il proprio diritto di voto anche oltre le ore 23, fino a completamento delle operazioni di votazione di tutti i suddetti elettori", si legge in una nota. Ad ogni modo, i risultati arriveranno in tarda serata: sicuramente domattina si conosceranno gli esiti definitivi. Alle 14, poi, inizierà lo spoglio delle amministrative.